Notizie dalla Giunta


12.11.2014 11:11

AUTONOMIE LOCALI: DOMANI LA LEGGE FINANZIARIA 2015 ALL'ESAME DEL CONSIGLIO

Udine, 12 nov - La legge Finanziaria della Regione per il 2015 sarà sottoposta domani all'esame del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL). L'organismo consultivo del sistema delle autonomie locali sarà innanzitutto chiamato a raggiungere l'intesa sulle disposizioni dello schema di disegno di legge (ddl) Finanziaria regionale 2015, inerente i trasferimenti finanziari alle autonomie locali.

Il CAL, oltre ad esprimere il parere sullo schema di ddl regionale di approvazione del Bilancio di previsione per l'anno 2015, e per gli anni dal 2015 al 2017, dovrà esprimersi anche sulla Programmazione dell'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali per il 2014. Utilizzo che tiene conto dei macrolivelli e degli obiettivi di servizio stabiliti dal decreto del 21 febbraio 2014 del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze.

Il CAL, infine, dovrà esprimere il proprio parere sulla determinazione della distanza dai luoghi sensibili per la nuova collocazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito. Ciò in attuazione della legge regionale n. 1 del 2014, che reca disposizioni per la prevenzione, la cura e il contrasto delle dipendenze da gioco d'azzardo, e delle problematiche correlate.

ARC/CM