Notizie dalla Giunta


03.11.2014 16:27

AEROPORTO: SERRACCHIANI, REINTEGRARE I QUATTRO ADDETTI AL SERVIZIO CARBURANTI

Trieste, 03 nov - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha sollecitato il presidente dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. Sergio Dressi ad individuare una soluzione definitiva che contempli il reintegro di quattro addetti al rifornimento carburanti presso lo Scalo di Ronchi dei Legionari, rimasti senza lavoro a seguito del cambio di gestione del servizio.

Secondo la presidente Serracchiani, che è intervenuta nella vicenda in quanto Aeroporto FVG S.p.A. è Società partecipata dalla Regione, negli atti della gara di rinnovo in sub-concessione del servizio di rifornimento carburante dell'Aeroporto è mancato l'inserimento della "clausola sociale", che permette la salvaguardia dei posti di lavoro già presenti.

Risulta inoltre che il nuovo gestore intenda applicare il contratto collettivo nazionale "Energia e petrolio", che non prevede questa clausola di tutela. Di conseguenza non si è potuto pervenire ad alcun accordo in merito al passaggio dei quattro ex dipendenti del vecchio gestore in seno al nuovo gestore del servizio carburanti.

Da qui la richiesta a Dressi "di un suo personale interessamento" che porti al reintegro dei quattro lavoratori, attraverso l'applicazione di un diverso contratto collettivo, quello per il "Personale di terra e del trasporto aereo e delle attività aeroportuali", che obbliga all'applicazione della clausola sociale.

ARC/PPD