Notizie dalla Giunta


16.01.2015 15:35

RAI: LUNEDÌ A TRIESTE IL TAVOLO DI CONFRONTO RAI-REGIONE FVG

Torrenti: "Sarà fatto il punto sulla situazione della mancata ricezione di canali della Rai nell'area udinese."

Trieste, 16 gen - Lunedì prossimo a Trieste, nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, si riunirà nuovamente il Tavolo di confronto Rai-Regione FVG in occasione del passaggio alla tecnologia digitale della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, nel gruppo di testa delle regioni interessate dall'applicazione delle nuove tecnologie digitali nelle trasmissioni TV.

Al tavolo, convocato con cadenza semestrale dal Co.Re.Com. del FVG, per la Regione Friuli Venezia Giulia interverranno l'assessore alla Cultura Gianni Torrenti ed il vicepresidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti. Tra i diversi temi in discussione, anche alla presenza del direttore della sede Rai FVG Guido Corso e dei responsabili tecnici regionali di Rai Way, i problemi sollevati nell'area udinese da numerosi utenti del servizio radiotelevisivo a seguito dell'adeguamento della Rai al nuovo Piano nazionale delle frequenze, con alcune conseguenti difficoltà di ricezione del segnale TV.

"Seguiamo con attenzione la vicenda - ha dichiarato l'assessore Torrenti - e con i dirigenti Rai faremo il punto della situazione. Ritengo che gli utenti del servizio Rai debbano poter contare su un servizio efficiente da parte dell'Azienda".

L'incontro di lunedì offrirà anche l'occasione per toccare altri temi di interesse, quali l'utilizzo del pod-cast per l'accesso in rete delle produzioni regionali e la tutela delle lingue minoritarie negli spazi di programmazione radiofonica e televisiva.

ARC/RM