Notizie dalla Giunta


20.06.2016 12:06

DIRITTI CIVILI: REGIONE FVG SOSTIENE MORATORIA PENA DI MORTE

Trieste, 20 giugno - La Regione Friuli Venezia Giulia aderisce alla campagna internazionale L'Italia leader dei diritti umani: moratoria delle esecuzioni per abolire la pena di morte nel mondo promossa dall'Associazione Nessuno tocchi Caino.

Lo ha deciso la Giunta regionale lo scorso 10 giugno, una volta appreso che anche quest'anno l'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) discuterà una nuova Risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali.

Il voto all'ONU è previsto per il prossimo autunno e il clima internazionale, connotato dall'emergenza terrorismo che anche in questi giorni ha mietuto delle vittime innocenti in Europa e negli Stati Uniti, di certo non aiuta, visto che questi attentati mettono a rischio alcuni diritti fondamentali della persona.

Infatti, proprio in virtù del regime di paura scientemente instaurato dalle organizzazioni terroristiche, in alcuni Paesi vengono richiesti da una parte non trascurabile dell'opinione pubblica strumenti di repressione più duri ed estremi. Fra questi, anche la reintroduzione della pena capitale.

Proprio per contrastare questa deriva l'Associazione Nessuno tocchi Caino si sta impegnando a monitorare l'evoluzione del dibattito, cercando di sensibilizzare direttamente i rappresentanti di governo di quegli Stati la cui indicazione di voto sull'adesione alla moratoria appare ancora incerta.

La Regione non è nuova alla partecipazione ad iniziative di questo tipo: già l'anno scorso il Friuli Venezia Giulia aveva condiviso la campagna Le regioni, le province e le città italiane per abolire la pena di morte dalla storia dell'umanità.

ARC/GG/ppd