Notizie dalla Giunta


23.08.2014 13:53

CULTURA: SERRACCHIANI, LA SCUOLA MOSAICISTI "FOTOGRAFIA" D'ECCELLENZA DEL FVG

Trieste, 23 ago - "Una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, che non solo va valorizzata ma che può essere anche stimolo per la promozione del nostro territorio e delle nostre tradizioni culturali".

È stato questo il commento della presidente della Regione Debora Serracchiani al termine dell'odierna visita alla mostra "Mosaico e Mosaici", promossa dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, che vede esposte le migliori opere degli allievi dei tre anni dei corsi professionali eseguite nel corso dell'ultimo anno scolastico.

"Una rassegna molto bella ed interessante", ha sottolineato la presidente della Regione, che ha visitato l'esposizione assieme al presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Alido Gerussi e all'assessore alle Politiche culturali ed ambientali del Comune di Spilimbergo Luchino Laurora.

"La Scuola musiva spilimberghese - ha osservato Serracchiani - può rappresentare per il nostro Friuli Venezia Giulia un vero modello di turismo culturale, poiché accanto ai corsi professionali triennali ormai da tempo propone, con grande successo, corsi settimanali e corsi brevi, dedicati a chi, da ogni parte del mondo, per passione o interesse artistico intende avvicinarsi all'arte del mosaico".

"La Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, con le sue produzioni artistiche esposte oggi in ogni parte del mondo, è realmente una delle 'fotografie' più belle della nostra regione", ha osservato la presidente Serracchiani.

ARC/RM

di Spilimbergo (Pordenone)