Notizie dalla Giunta


24.08.2015 14:45

AUTONOMIE LOCALI: IL DDL SUI BENI CULTURALI DOMANI ALL'ESAME DEL CAL

Udine, 24 ago - È stato convocato per domani a Udine, alle ore 9.30 nel palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia di via Sabbadini, il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL).

L'organismo consultivo dovrà innanzitutto raggiungere l'intesa sullo schema di disegno di legge che reca le Norme regionali in materia di Beni culturali, provvedimento approvato in via preliminare dalla Giunta regionale lo scorso 6 agosto, e si riferisce alle competenze dell'Amministrazione regionale in merito al patrimonio di carattere culturale esistente sul territorio.

In particolare, tratta della Riforma della legislazione inerente il settore museale e degli incentivi per la conservazione e la valorizzazione delle diverse tipologie di beni, mobili e immobili, di valore storico, artistico e ambientale, nonché della riscrittura, in termini aggiornati e semplificati, della normativa sul settore bibliotecario e archivistico.

Il CAL sarà chiamato anche a esprimere il proprio parere riguardo al provvedimento della Giunta regionale che si riferisce al Regolamento che reca norme concernenti interventi per l'Incentivazione della Cooperazione sociale.

ARC/CM