Notizie dalla Giunta


19.07.2014 17:11

MITTELFEST: L'EDIZIONE 2014 RICHIAMA LE DINAMICHE DELL'EUROPA

Cividale del Friuli, 19 lug - La 23° edizione del Mittelfest, aperta oggi dall'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, e che si concluderà il 27 luglio, è caratterizzata da una forte connotazione internazionale che è stata anticipata dall'evento concertistico tenutosi a Redipuglia alla presenza dei rappresentanti dei Paesi della Mitteleuropa e del Capo dello Stato.

Il Mittelfest 2014 si caratterizza con eventi mirati a divulgare i segnali artistici e le espressioni culturali del territorio, che rappresentano e raccontano i turbamenti e le bellezze della nuova Europa, attraverso percorsi musicali, di danza, teatro, cinema, marionette e burattini.

Sono numerosi i Paesi della nuova Europa che saranno rappresentati attraverso i protagonisti degli eventi in programma: dall'Austria, alla Croazia, alla Germania, alla Repubblica Ceca, alla Serbia, alla Slovenia, alla Svizzera, ai Paesi Bassi, al Kazakistan. Mentre verranno proposte nel contempo anche produzioni italiane e alcune delle eccellenze artistiche del Friuli Venezia Giulia.

Questa edizione del Mittelfest, guidata da Federico Rossi che ne è presidente, e sotto la direzione artistica di Franco Calabretto, si sviluppa infatti attorno al titolo guida del festival: 'Cartografia della bellezza inquieta'.

Una frase che mira a simboleggiare la volontà di rappresentare e tracciare artisticamente attraverso l'espressione delle diverse culture, la geografia dell'Europa partendo dai turbamenti che avevano caratterizzato questi territori cento anni fa, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, per arrivare alle vibrazioni artistiche che ancora animano le culture e le genti europee.

Da oltre vent'anni infatti il Mittelfest rileva e trasmette al pubblico le tensioni e le trasformazioni che hanno percorso il continente, narrando gli articolati aspetti delle inquietudini che si vivono tutt'oggi.

ARC/CM