Notizie dalla Giunta


11.02.2015 18:45

CONSIGLIO AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN HA ANTICIPATO IL DDL DI RIFORMA ALL'UFFICIO DI PRESIDENZA

Udine, 11 feb - L'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, ha voluto anticipare all'Ufficio di presidenza del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) il disegno di legge che mira ad adeguare l'organismo stesso alla Riforma.

Panontin ha inteso integrare la procedura ordinaria che viene seguita abitualmente proprio per manifestare la piena disponibilità personale e della Giunta regionale alla massima condivisione della norma che conterrà i connotati della riforma del CAL. Sulla base della norma che, ha ribadito l'assessore, "tiene conto delle nuove Unioni Territoriali Intercomunali (UTI), ogni territorio deve trovare una netta rappresentatività all'interno del confronto e del raffronto tra il CAL e l'Amministrazione regionale".

Lo spirito della Riforma del Consiglio delle Autonomie, ha soggiunto Panontin, esprime la volontà di rafforzare il CAL per favorire la coesione tra le istituzioni regionali. L'organismo, ha poi precisato, "sarà la sede unica di confronto tra la Regione e le Autonomie locali, tanto che gli verranno attribuite le funzioni della Conferenza sociosanitaria, proponendo inoltre la partecipazione alle sedute del CAL dei rappresentanti delle minoranze linguistiche, come sono individuati dalla legge, e alle organizzazioni degli Enti locali [Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Unione Nazionale Comuni Comunità Enti montani (UNCEM)]".

ARC/CM