Notizie dalla Giunta


27.01.2015 16:19

AMBIENTE: VITO, VERIFICA SUI DISSESTI CRITICI A DOLEGNA E MORARO

Trieste, 27 gen - Un sopralluogo congiunto per verificare i punti critici di dissesto idrogeologico e ambientale a Dolegna del Collio e a Moraro è stato effettuato dall'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito e dalla vicepresidente e assessore all'Ambiente della Provincia di Gorizia Mara Cernic, su invito dei sindaci di Dolegna del Collio e Moraro, Diego Bernardis e Alberto Pelos.

Una prima verifica è stata fatta allo smottamento sulla strada provinciale 14, a Dolegna, che necessita di un finanziamento per la sua messa in sicurezza. Durante il sopralluogo con il sindaco Bernardis è stato riscontrato anche un cedimento sulla strada comunale che va da Dolegna a Scriò per il quale l'assessore Vito valuterà quali potranno essere gli interventi da effettuare.

Sempre sulla strada provinciale 14 è stata rilevata una presenza consistente di rifiuti urbani di vario tipo, abbandonati sul ciglio della strada, sia nei tradizionali sacchetti dell'immondizia sia liberamente dispersi. Una situazione indecorosa dal punto di vista paesaggistico per un territorio che si candida a patrimonio dell'Unesco, oltre che dannosa da un punto di vista ambientale, che ha spinto Cernic a contattare immediatamente la Società Isontina Ambiente (isa) affinché provveda a risolverla al più presto.

Accompagnate da Pelos nell'area di Moraro, i due assessori hanno valutato l'erosione del piede dell'argine del Versa prima dell'immissione nel Rio Cristinizza. "Una situazione già presa in carico dalla Regione che, come ha precisato Vito, "vedrà uno specifico progetto di manutenzione complessiva nel 2015, già finanziato ed in corso di progettazione, e che sarà pronto entro la prima metà dell'anno e illustrato alle Amministrazioni comunali interessate per una condivisione".

Nel 2014 sono già stati stanziati 350.000,00 euro per l'intervento di messa in sicurezza dell'argine anche con l'utilizzo di tecniche naturalistiche. Il sindaco di Moraro, inoltre, ha chiesto a Vito l'intervento della Regione per una manutenzione degli alvei e degli argini dei due torrenti con regolarità e costanza esternando tutto il suo apprezzamento per il lavoro di pulizia degli alvei e degli argini da poco conclusosi ad opera della Regione.

Rassicurando Pelos, l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito ha ribadito ciò che già aveva detto al sindaco di Dolegna: "Da parte della Regione - ha spiegato - c'è il massimo impegno per prevenire, affrontare e contrastare ogni possibile situazione di criticità ambientale. A tal fine è in fase di predisposizione un disegno di legge regionale che si occuperà, specificamente, della Difesa del Suolo e della Prevenzione del Dissesto idrogeologico."

ARC/Com/RED