Notizie dalla Giunta


12.09.2014 19:13

PREMIO PILOSIO: SERRACCHIANI, LE DONNE SIANO LA LEVA DELLA PACE NELLA SOCIETÀ

Venezia, 12 set - La Pace? "Un processo che si costruisce quotidianamente, che coinvolge le singole persone sotto l'aspetto ideale e materiale, in un'opera continua ed assidua che richiede costante applicazione". Sono queste le parole che la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha richiamato nel suo intervento, oggi a Venezia, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, nel corso della consegna del riconoscimento "Pilosio International Building Peace", edizione 2014, alla presenza dell'ex segretario generale dell'ONU Kofi Annan, assegnato a Samia Nkrumah, figlia del primo Presidente del Ghana Kwame Nkrumah, impegnata nell'edificazione di una biblioteca e di un polo culturale dedicati proprio alla figura del padre.

Chiamata ad introdurre la tavola rotonda "Donne costruttrici di pace", con la partecipazione del Premio Nobel per la Pace 1976 Betty Williams, la stessa Samia Nkrumah e la presidente di Poste Italiane Luisa Todini, la presidente Serracchiani ha così voluto ricordare come in questa costante costruzione della pace deve essere apprezzata l'opera lungimirante che svolgono, giorno dopo giorno, anche soggetti come le imprese, "quelle almeno che hanno compreso e fatto proprio il senso profondo ed esteso del concetto di 'responsabilità sociale d'impresa', applicandolo alla loro condotta nelle strategie aziendali: imprese che mettono a disposizione della pace, in un momento in cui la pace è messa a così dura prova, il proprio business".

In questo contesto, encomiabile è l'esempio di aziende come la Pilosio di Tavagnacco, "che sta dimostrando la rara capacità di unire un vincente spirito imprenditoriale all'impegno per rendere il mondo un luogo migliore in cui vivere", ha osservato la presidente Serracchiani. "Non possiamo e non dobbiamo dunque nascondere l'orgoglio, che è friulano e di tutto quel Nord Est che non molla mai, che magari va lontano a trovare le commesse, che non si spaventa e che, alla fine, riesce ad affrontare le situazioni di crisi: Pilosio interpreta al meglio l'eccellenza friulana".

Serracchiani ha quindi voluto ricordare il ruolo della donna nella società di oggi, sempre più forza trainante nelle società mondiale e sempre più chiamata ad incarichi di responsabilità. Come quello affidato a Federica Mogherini, alla guida della Politica estera europea: "un traguardo importante e strategico per il nostro Paese e per le donne", ha indicato Serracchiani.

"Partendo da loro stesse, il mio augurio - ha concluso la presidente Serracchiani - è che le donne possano ogni giorno confermare dunque il proprio ruolo e divenire sempre di più una 'leva' fondamentale per la realizzazione di quella grande opera che è la pace".

ARC/RM

 
rilasciate alla cerimonia del Premio "Pilosio International Building Peace", edizione 2014, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia il 12 settembre 2014