Notizie dalla Giunta


12.09.2014 15:24

RIFORME: SERRACCHIANI, DALLA CONCERTAZIONE ALLA COLLABORAZIONE

Trieste, 12 set - "La concertazione è superata, perché è cambiata la società e sono cambiati i modi e i tempi del confronto. Oggi le riforme sono più che mai necessarie, sono diventate un dovere per mantenere efficienti i servizi indispensabili per i cittadini. Il cambiamento ci impone perciò un'autentica sfida culturale e per questo occorre trovare nuove occasioni di confronto per arrivare a un vero e proprio sistema di collaborazione".

Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia GiuliaDebora Serracchiani intervenendo oggi a Trieste ad una tavola rotonda sulla specialità regionale promossa dalla CGIL del Friuli Venezia Giulia, presente il segretario generale nazionale Susanna Camusso. "A noi interessano prima di tutto - ha aggiunto la presidente - gli obiettivi che servono ai nostri cittadini. Per questo è indispensabile trovare nuove possibilità di dialogo".

La presidente ha citato a questo proposito il Protocollo siglato con le associazioni imprenditoriali e le parti sociali all'inizio della nuova legislatura, un documento che ha segnato una svolta rispetto al passato. "La Regione - ha aggiunto Serracchiani - si è assunta la responsabilità di dare precisi indirizzi all'azione di governo, in particolare impostando le tre grandi riforme: la Sanità, gli Enti locali e il Piano di sviluppo regionale delle politiche industriali. Queste sono azioni di competenza della politica, e su queste occorre trovare adeguati luoghi di confronto".

ARC/PF