Notizie dalla Giunta


12.09.2014 15:07

AUTONOMIA: SERRACCHIANI, LA SPECIALITÀ AL SERVIZIO DEL PAESE

Trieste, 12 set - "L'allargamento dell'Unione europea permette di riformulare e rilanciare il concetto di Specialità regionale. Oggi il Friuli Venezia Giulia, per la sua posizione geopolitica, può svolgere un ruolo indispensabile al servizio del Paese, nei rapporti con i Paesi dell'Est e con l'area dei Balcani, nello sviluppo dei traffici marittimi mediterranei".

Lo ha detto la presidente della Regione FVG Debora Serracchiani intervenendo oggi a Trieste alla tavola rotonda promossa dalla CGIL regionale sul tema "Dall'autonomia della Specialità a quella della Responsabilità", presente il segretario generale nazionale Susanna Camusso.

Dopo l'introduzione del costituzionalista Sergio Bartole, hanno affrontato il tema, con il coordinamento del direttore del quotidiano "Il Piccolo" Paolo Possamai, il segretario regionale della CGIL Franco Belci, il sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa ed Elena D'Orlando, componente della Commissione paritetica Stato-Regione.

Se la Specialità può essere oggi ripensata, non viene tuttavia meno la funzione che essa ha assolto nei suoi 50 anni di storia. "La Specialità - ha ricordato la presidente Serracchiani - è stata concepita per unire i diversi territori di cui si compone il Friuli Venezia Giulia. E anche oggi c'è bisogno di un contenitore che li tenga assieme, e questo contenitore non può essere che la Regione".

Specialità significa prima di tutto, secondo la presidente, gestire bene le tre macro-competenze che sono riconosciute al Friuli Venezia Giulia (Sanità, Enti locali e Trasporto pubblico locale), così come utilizzare bene i fondi dell'Unione europea.

"Ma occorre nello stesso tempo - ha osservato Serracchiani - stabilire un confronto chiaro con il Governo sulle questioni finanziarie e su nuove competenze. Oggi credo che ci siano tutte le condizioni per rilanciare i rapporti della Regione con il Governo e con l'Europa".

ARC/PF

 
rilasciate a margine della tavola rotonda "Le nuove prospettive dell'autonomia", organizzata dalla CGIL alla Scuola Superiore di Lingue Moderne a Trieste il 12 settembre 2014