Notizie dalla Giunta


25.04.2014 11:54

25 APRILE: LA PRESIDENTE DEL FVG A UDINE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Trieste, 25 apr - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, partecipando oggi a Udine alle celebrazioni del 25 aprile, ha riflettuto sui valori che hanno nutrito la lotta di Liberazione, osservando come conservino una stringente attualità e un forte valore educativo. La presidente ha rimarcato l'importanza che i cittadini riconoscano nelle istituzioni democratiche il frutto di uno sforzo popolare terribile e sanguinoso, e che quindi grande deve essere l'impegno e il rigore di chi è chiamato al governo e al servizio delle istituzioni.
La cosa pubblica in tutte le sue articolazioni, la 'res publica', deve essere considerata come prezioso bene di ognuno e per ognuno, riparo solidale e garanzia di diritto, non ostile controparte da cui difendersi. E come le Istituzioni del nostro Paese sono baluardo delle libertà repubblicane, anche la comune casa europea è una garanzia di pace che va consolidata e migliorata, non certo aggredita e sgretolata, col rischio di esserne poi travolti dalle macerie.
Per Serracchiani, libertà, democrazia e diritto sono i presupposti perché si dispieghi la vita dei singoli e delle comunità, ma ogni potenzialità e ambizione rischia di essere soffocata nella stringente morsa del bisogno, da cui è oppresso un numero intollerabile di lavoratori e famiglie. La Resistenza è stata non solo una lotta contro l'oppressore nazifascista, ma anche uno slancio verso un mondo migliore e più equo, e questa aspirazione oggi dobbiamo far ricrescere più fresca e viva. ARC/Com/RED