Notizie dalla Giunta


04.04.2014 15:41

SICUREZZA: INCONTRO CON I SINDACATI DI POLIZIA SULLA RAZIONALIZZAZIONE

Trieste, 04 apr - Le possibili conseguenze per il Friuli Venezia Giulia del Progetto di razionalizzazione dei presidi della Polizia di Stato sul territorio, attualmente in fase di definizione in sede nazionale, sono state approfondite in un incontro che la presidente della Regione Debora Serracchiani ha avuto oggi a Trieste con i sindacati di Polizia regionali.
Erano presenti i rappresentanti di SIULP, SAP, SIAP, UGL, COSIP, UIL Polizia, CONSAP e SILP CGIL. Nel corso della riunione, la presidente ha ricordato che non appena sono stati resi noti alcuni aspetti del Progetto di razionalizzazione, ha subito chiesto un incontro con il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che si è svolto a Roma alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa e del vicecapo Alessandro Marangoni. In quell'occasione la presidente ha ottenuto la disponibilità del ministro a organizzare un incontro in regione con tutti i responsabili della Pubblica sicurezza in Friuli Venezia Giulia, presenti i vertici nazionali della Polizia di Stato.
Ed è proprio in quella occasione, ha assicurato la presidente, che potrà essere affrontata in modo organico la situazione complessiva della presenza delle Forze dell'Ordine in Friuli Venezia Giulia, compresa la questione del CIE-CARA di Gradisca d'Isonzo, valutando nel dettaglio gli effettivi risparmi che possono essere conseguiti in termini di costo delle sedi e di migliore impiego del personale, in relazione alle esigenze di sicurezza dei cittadini. ARC/PF