Notizie dalla Giunta


06.12.2014 09:50

ITALIA-SLOVENIA: TORRENTI, LA TESSERA EUROPEA AI MAESTRI DI SCI È INDISPENSABILE

Trieste, 06 dic - Nuovo passo avanti nell'integrazione europea delle regioni dell'arco alpino. Con l'adesione della Slovenia al Memorandum per i Maestri di Sci, questi potranno esercitare la loro professione liberamente e quindi valorizzare i territori e il turismo del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Slovenia.

Alla presentazione della Licenza europea del Maestro di Sci del Memorandum of Understanding (MoU), che si è tenuta ieri sera a Trieste presso l'Unione delle associazioni sportive slovene in Italia [Združenje Slovenskih Športnih Društev v Italiji (ZSŠDI)], ha partecipato l'assessore regionale allo Sport del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti che ha espresso soddisfazione "per il raggiungimento, dopo un percorso burocratico non snello, di un risultato importante, logico e indispensabile" che s'inserisce nell'ambito della collaborazione tra le diverse regioni alpine italiane ed internazionale.

La tessera europea è rilasciata nello Stato d'appartenenza ai Maestri di Sci alpino di massimo livello, ai quali permette di beneficiare del riconoscimento automatico - senza quindi ulteriori esami di verifica delle competenze pedagogiche, didattiche e metodologiche - della qualifica professionale negli Stati firmatari del MoU (Regno Unito, Danimarca, Belgio, Francia, Austria, Romania, Spagna, Italia, Germania, e da ultime la Provincia Autonoma di Trento e la Slovenia).

Per l'adesione dello Stato Sloveno al progetto MoU si è impegnata in prima persona, facendo da anello di congiunzione tra Roma, Milano, Lubiana, Trieste e Belluno, l'Associazione dei Maestri di Sci della Comunità slovena in Italia [Osnovna Organizacija Zamejskih Učiteljev Smučanja (OOZUS)], che è da sempre "ponte" tra gli esperti delle discipline che si praticano sulle discese innevate del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, dove lo sci è sport nazionale.

La Regione FVG ha dato il sigillo all'accordo MoU per agevolare lo sviluppo turistico nei poli invernali del Friuli Venezia Giulia. Gli sloveni che frequentano le località sciistiche italiane, potranno così avvalersi dei maestri che parlano la loro madrelingua. Gli operatori turistici di Cortina d'Ampezzo, dove si sta sviluppando molto il turismo sloveno, hanno già stipulato collaborazioni lavorative con Maestri di Sci sloveni.

Sono intervenuti alla presentazione, tra gli altri, la deputata Tamara Blažina, l'ex ministro per gli Sloveni d'Oltreconfine e nel Mondo Tina Komel, Giorgio Kufersin (CONI), i presidenti del Collegio Maestri di Sci del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, Marco Del Zotto e Roberto Pierobon, il presidente della ZSŠDI Giovanni Peterlin e i rappresentanti dell'Associazione Maestri di Sci della Slovenia e dell'OOZUS, Ivan Gruden, Luka Vuga, Marko Presl e Livio Rožič.

ARC/MCH