Turismo: dal 22 luglio Instagram Challenge tra Grado e Lignano
Trieste, 15 lug - Mettere in vetrina le località balneari di
punta del Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo attivamente i
turisti che, da semplici fruitori di servizi, diventano
ambasciatori di Grado e Lignano nel mondo.
È questa la finalità dell'Instagram Challenge, lanciato stamane a
Trieste dal governatore Massimiliano Fedriga, alla presenza
dell'assessore al Turismo Sergio Emidio Bini e del direttore
generale di PromoTurismoFvg Lucio Gomiero.
Una sfida che, dal 22 luglio al 1 settembre prossimi, porterà i
dieci scatti più popolari - pubblicati usando l'hashtag
#gradochallenge o #lignanochallenge e inserendo il tag @FVGlive -
a competere per l'assegnazione di due esperienze settimanali (una
per località) "Live like a Local" a fianco di un ambassador del
Friuli Venezia Giulia.
"L'idea di chiamare i turisti all'azione, trasformandoli in veri
e propri influencer - ha spiegato il governatore -, nasce dalla
volontà di veicolare messaggi concreti e penetranti lavorando
sulla fiducia e sull'identificazione tra l'emittente e il
ricevente. Un'operazione praticamente a costo zero - ha
sottolineato ancora Fedriga - che fa leva sulla partecipazione e
sull'entusiasmo dei 'cittadini temporanei' del Friuli Venezia
Giulia."
Entrando nello specifico dell'iniziativa, il direttore generale
di PromoTurismoFvg ha illustrato le modalità di promozione
dell'Instagram Challenge, che potrà contare su una campagna di
offline che coinvolgerà, tra gli altri, i due principali
quotidiani nazionali e che prevede inoltre la stampa di 58mila
cartoline - in distribuzione presso gli uffici turistici, i
locali e le strutture ricettive di Grado e Lignano -, l'impiego
di una cargo bike, la stampa di magliette personalizzate e la
condivisione dell'Ic con tutti gli stakeholders del territorio.
Di "cambio di passo nella promozione del Friuli Venezia Giulia"
ha infine parlato l'assessore Sergio Emidio Bini, rimarcando la
bontà dell'operato di PromoTurismoFvg "che ha risposto al non
facile compito di garantire visibilità a una regione come la
nostra, ricca di eccellenze ma anche di potenzialità da
sviluppare, con statistiche degne di nota: negli ultimi dodici
mesi - ha evidenziato Bini, rimandando a una successiva
conferenza stampa di presentazione e analisi dei dati completi -
tutte le principali località turistiche di città, di mare e di
montagna in Friuli Venezia Giulia hanno infatti registrato un
incremento di presenze. Una testimonianza chiara -secondo
l'assessore - della credibilità del percorso intrapreso".
ARC/DFD/ep
Turismo: dal 22 luglio Instagram Challenge tra Grado e Lignano
Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con l'assessore al Turismo Sergio Emidio Bini e il direttore di PromoTurismoFvg Lucio Gomiero alla presentazione della Instagram Challenge
Regione Fvg
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.