Notizie dalla Giunta


16.04.2016 13:01

BANCHE: SERRACCHIANI, CREDIBILITÀ FRIULADRIA FA BENE AL SISTEMA

Pordenone, 16 aprile - "C'è bisogno di ridare credibilità al sistema bancario e questo Istituto, che ha alle spalle un grande Gruppo internazionale ma che è al contempo ben radicato nel territorio, sta operando in questa direzione. Lo dimostra il fatto di aver saputo interpretare, prima di molti altri, la necessità di riadattarsi per cogliere le sfide di questo Paese". Lo ha affermato oggi la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo a Pordenone all'assemblea generale della Banca FriulAdria Credit Agricole, riunione nel corso della quale gli azionisti hanno approvato il bilancio e provveduto al rinnovo delle cariche sociali.

Per Serracchiani è di fondamentale importanza che un istituto di credito sappia cogliere le necessità e le richieste che arrivano dal territorio, affermando così la propria credibilità. "Il modello adottato da FriulAdria - ha sottolineato la presidente durante i lavori dell'assemblea - dà un importante segnale identitario e culturale al sistema. Ci troviamo in un periodo storico nel quale c'è un grandissimo bisogno di credibilità in diversi settori, dalla politica alle istituzioni passando anche attraverso le banche. A livello nazionale si sta facendo un grande lavoro nell'ambito creditizio, con la riforma delle banche popolari e quelle di credito cooperativo, a cui si aggiunge poi il sistema di aiuto e solidarietà per venire incontro agli istituti che in questo momento si trovano in difficoltà".

Serracchiani ha inoltre sottolineato come "FriulAdria Credit Agricole abbia scelto di affiancare alla propria attività, le politiche regionali di sostegno al territorio. Ne è una prova il fatto che, nella fase di approvazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, la Banca abbia letto la necessità di accompagnare questo importante settore della nostra economia regionale. Inoltre l'Istituto ha dato prova concreta del senso di comunità, sostenendo numerose iniziative in campo culturale e sociale in stretto contatto con le istituzioni locali. Tutto ciò significa che FriulAdria Credit Agricole è attenta al territorio e agli investimenti per la crescita del Friuli Venezia Giulia".

Serracchiani ha inoltre ricordato che i grandi mutamenti per dare credibilità al sistema stanno riguardando anche la Regione. "Cercando di leggere il cambiamento prima che esso arrivi, abbiamo dato vita a riforme importanti quali quella della Sanità e degli Enti locali. Con la nascita delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) abbiamo dato il segnale di un territorio che si mette insieme per superare le difficoltà come fa il buon padre di famiglia, un sentiero questo lungo il quale si è incamminato anche il settore bancario. Siamo poi intervenuti sulle Politiche industriali con la legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG che sta dando buoni risultati e ha ridisegnato il volto di questa regione. Non è un caso se il nostro export  sta trainando il Trivento in settori delicati quali il legno e arredo, cantieristica navale, acciaieria e siderurgia".

ARC/AL/ppd