Notizie dalla Giunta


28.06.2014 17:41

COOPERAZIONE: SERRACCHIANI, L'IDEALSERVICE È UN'ECCELLENZA DEL FVG

Martignacco, 28 giu - "L'Idealservice di Pasian di Prato è un'eccellenza del Friuli Venezia Giulia che crea importanti posti di lavoro". Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenendo a Udine all'Assemblea ordianria dei soci della cooperativa friulana.

"È un'Azienda che si è impegnata nella diversificazione - ha continuato la presidente - e opera con grande serietà e responsabilità anche sociale, perseguendo i valori insiti nella cooperazione che risultano straordinari in questo momento di difficoltà".

Secondo la presidente, il processo di cambiamento che è stato avviato dalla Regione ha la necessità di essere supportato da realtà positive, di grande valenza per il territorio e per la comunità del Friuli Venezia Giulia la cooperativa Idealservice. "La nostra Regione - ha aggiunto Serracchiani - sta cambiando il proprio modo di essere, impegnandosi ad operare nell'onestà e nella trasparenza. Perché c'è bisogno, qui e nel Paese, di recuperare la credibilità della classe politica".

Ricordando che l'Assemblea regionale ha abolito il vitalizio per i consiglieri e quindi anche per lei stessa, la presidente ha precisato che si tratta di "un messaggio significativo e atteso dai cittadini, indispensabile per consentire alla politica di guardare i cittadini negli occhi senza alcun timore".

Un'altra scelta fondamentale lungo la strada del rinnovamento sarà determinata dalla riforma sanitaria che, secondo Serracchiani, dovrà privilegiare i luoghi dove si eroga la salute di qualità. Un altro elemento cardine della riforma avviata dalla Giunta regionale consiste nella modifica del metodo degli appalti nei lavori per gli Enti pubblici: il criterio che sarà perseguito in futuro sarà quello delle offerte più vantaggiose, e non del massimo ribasso.

Un metodo, ha commentato la presidente, che a volte poteva nascondere irregolarità o inficiare l'efficacia degli interventi. La strada delle riforme sarà lunga e impegnativa ma, ha concluso Serracchiani, vedrà la Regione impegnarsi fino in fondo anche a fianco delle riforme avviate dallo Stato perché "abbiamo il diritto di avere un Paese all'altezza della nostra storia".

L'Idealservice, come ha spiegato nella relazione introduttiva all'assemblea il presidente Gasparutti, vanta un fatturato di 107 milioni di euro, un utile di 3 milioni e ha versato tributi per 2,2 milioni di euro. Impiega 2.000 lavoratori, conta 1.300 clienti e 1.200 fornitori. Opera in dieci regioni italiane e ha realizzato, tra l'altro, tre case di riposo.

ARC/CM