Notizie dalla Giunta


25.06.2014 13:45

PATTO DI STABILITÀ: SERRACCHIANI INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO BRESSA

Trieste, 25 giu - Patto di stabilità e modifica del Titolo V della Costituzione con riferimento alla Regioni a Statuto speciale. Sono questi i temi che la presidente della Regione Debora Serracchiani ha affrontato oggi a Roma in un incontro con il sottosegretario per gli Affari regionali e le Autonomie Gianclaudio Bressa.

"L'incontro - ha riferito la presidente - ci ha permesso di approfondire il lavoro che stanno svolgendo i Tavoli tecnici sul Patto di stabilità, che sono arrivati a buon punto per quanto riguarda il 2015, con una proposta che riguarderà tutte le Regioni". "Ho inoltre sollecitato - ha aggiunto Serracchiani - una decisione in merito alla chiusura del Patto di stabilità per il 2014, sottolineando i problemi che stiamo scontando a causa della mancanza di adeguati spazi finanziari e la necessità, quindi, di ampliarli già a partire da quest'anno".

"Ho registrato - ha detto ancora la presidente - un'apertura da parte del sottosegretario, sia pure cauta, per quanto riguarda il Patto di stabilità 2014 assieme alla convinzioni che si possano trovare soluzioni migliorative già a partire dal prossimo anno, rispetto alla difficile situazione che stanno vivendo i Comuni e le Regioni, tenendo naturalmente conto che la decisione ultima dovrà essere presa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze".

L'incontro a Roma con il sottosegretario Bressa ha permesso anche di fare il punto sugli emendamenti di modifica del Titolo V della Costituzione. "Abbiamo convenuto - ha riferito la presidente - che il testo base messo a punto dal Governo è adeguato, con la conferma che le modifiche elaborate in sede di Conferenza delle Regioni dai governatori per salvaguardare le Specialità, sono state presentate in Senato sotto forma di emendamento che vede come primo firmatario il senatore Karl Zeller".

ARC/PF