Notizie dalla Giunta


06.06.2014 13:14

AGENDA DIGITALE: SERRACCHIANI, È UNA LEVA PER LA COMPETITIVITÀ

Udine, 06 giu - "Lo sviluppo dell'Agenda Digitale rappresenta uno strumento fondamentale di competitività territoriale per il Friuli Venezia Giulia. Per questo la Regione sta lavorando su due fronti: infrastrutture ed educazione digitale".

Lo ha sottolineato la presidente Debora Serracchiani, intervenendo oggi a Udine, in sala Valduga della Camera di Commercio, alla dodicesima "Giornata dell'economia" promossa da Unioncamere e dedicata proprio al web come strada innovativa per lo sviluppo delle imprese. "Sulla questione delle infrastrutture - ha detto la presidente - ci siamo impegnati per sbloccare le procedure e riaprire i cantieri del progetto Ermes, per dotare tutto il Friuli Venezia Giulia della banda larga, un piano che adesso contiamo di completare entro il 2015".

Nello stesso tempo, ha aggiunto Serracchiani, con la collaborazione di Insiel sono stati incrementati del 232 per cento i punti wi-fi, che oggi sono attivi in più di 200 comuni. "Ma occorre nello stesso tempo - ha detto la presidente - puntare sulla formazione digitale, specie nei confronti dei piccoli e piccolissimi imprenditori".

Non a caso, ha ricordato Serracchiani, la Regione è stata la prima in Italia ad elaborare una legge sugli "open data" per favorire la circolazione delle informazioni, e a lanciare il progetto di educazione digitale "Go On FVG", con il coinvolgimento delle categorie economiche, delle scuole e della Pubblica Amministrazione.

A questo proposito la presidente ha ricordato lo sforzo compiuto sul fronte della semplificazione: a un anno dall'insediamento della nuova Amministrazione regionale sono stati approvati già 78 regolamenti, di cui il 53 per cento di semplificazione amministrativa.

ARC/PF