Notizie dalla Giunta


03.06.2014 18:21

BANCHE: SERRACCHIANI, LA POPOLARE DI CIVIDALE È UN'ECCELLENZA DEL FVG

Trieste, 03 giu - "La Banca popolare di Cividale è un'eccellenza nel nostro ambito regionale". Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani oggi a Cividale (Udine), intervenendo alla seduta straordinaria del consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Cividale convocata dal presidente dell'Istituto Graziano Tilatti.

"L'anno passato è stato molto difficoltoso - ha proseguito Serracchiani - anche sotto il punto di vista della riorganizzazione del sistema bancario regionale. In particolare, per quanto riguarda le competenze della Regione, abbiamo affrontato i nodi dell'accesso al credito, operando per un riordino generale e adottando azioni immediate sui fondi di rotazione".

"Al momento - ha aggiunto - stiamo affrontando il riordino del sistema istituzionale e consideriamo importante che il sistema bancario sia non solo partecipe, ma addirittura protagonista di questo processo". Da parte sua il presidente Tilatti ha manifestato "piena disponibilità alla collaborazione e al dialogo con l'Istituzione Regione".

La presidente ha infine sottolineato "la necessità di riconquistare la centralità della Regione, in particolare nei rapporti con i nostri vicini, in Italia e in Europa. In momenti di grande cambiamento, è sempre più essenziale costruire un modello Friuli Venezia Giulia capace di fare sistema".

ARC/Com/RM