Notizie dalla Giunta


13.02.2015 13:02

UE: FVG ED EMILIA-ROMAGNA ALLA GUIDA DELLE REGIONI AUTONOME ITALIANE A BRUXELLES

Udine, 13 feb - Il Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles, nel corso del 2015, sarà guidato congiuntamente dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Emilia-Romagna. Il programma delle attività del Coordinamento, che è ancora in fase di definizione, prevede la valutazione di alcune proposte.

Tra queste si evidenzia l'organizzazione degli incontri con diverse autorità e rappresentanti delle istituzioni: nello specifico con il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei Sandro Gozi, gli europarlamentari italiani, i direttori italiani della Commissione Europea, l'Ambasciata italiana presso la NATO (per avviare la collaborazione su gare ed appalti delle imprese) e i Coordinamenti delle Regioni di altri Paesi dell'Unione Europea (UE).

In tale ambito vengono menzionate anche le iniziative su diverse tematiche: il Piano Juncker e il Fondo europeo per gli Investimenti, la fase ascendente e il Programma di Lavoro della nuova Commissione Europea, la politica industriale e le Piccole e Medie Imprese (PMI), la presentazione del programma del Padiglione della UE all'EXPO 2015 e un possibile coordinamento sulle questioni amministrativo-contabili.

Il Coordinamento dovrebbe istituire anche dei gruppi di lavoro per la Sanità (in collaborazione con il Progetto Mattone Internazionale) e i Trasporti, che sarà coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, il Coordinamento è intenzionato ad incrementare i rapporti con tutto il cosiddetto Sistema Italia e a valorizzare l'attività degli uffici a Bruxelles - dove la Regione Friuli Venezia Giulia è presente con un proprio Ufficio di Collegamento - con una piattaforma supportata dal Comitato delle Regioni per favorire la circolazione delle informazioni e delle opportunità per i portatori d'interessi del territorio.

ARC/Com/MCH

L'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Unione Europea