Notizie dalla Giunta


11.02.2015 18:42

UDINESE CALCIO: SERRACCHIANI E PATRON POZZO INCONTRANO DELRIO

Trieste, 11 feb - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il patron dell'Udinese Calcio Gianpaolo Pozzo hanno incontrato oggi a Roma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport Graziano Delrio.

A Delrio, cui è affidata la stesura di un testo di legge sugli stadi, è stato presentato il progetto del nuovo stadio di Udine che, è stato detto, vuole essere "non solo un tempio dello sport ma anche un luogo di aggregazione, sempre aperto al pubblico nel senso più largo del termine, al di là del puntuale evento sportivo. Insomma, un luogo di divertimento dove possano tornare le famiglie durante tutta la settimana".

Quello che sta vedendo la luce, ha indicato Serracchiani, è "un modello Friuli virtuoso, in cui le risorse dell'investitore privato trovano l'accompagnamento degli Enti pubblici e insieme si indirizzano a superare un deficit infrastrutturale che riguarda anche gli impianti sportivi".

Il sottosegretario Delrio ha espresso "apprezzamento per uno sforzo di innovazione che va verso una migliore qualità degli stadi e che vuole rendere l'evento domenicale più fruibile e più sicuro. Cercheremo di accompagnare questo sforzo dell'Udinese, che è uno sforzo pionieristico assieme a quello fatto dalla Juventus, perché l'evento sportivo deve cessare di essere un evento di ordine pubblico e tornare a essere divertimento".

Nel corso dell'illustrazione del progetto, è stato evidenziato che la realizzazione del nuovo stadio "Friuli" non prevede alcun aumento di cubature né consumo di suolo. Tra gli aspetti innovativi e "sfidanti" dello stadio sottoposti a Delrio, sono stati evidenziati quelli relativi alle norme di sicurezza, che devono servire a far convivere gli eventi sportivi e la normale vita di un luogo inteso a ospitare negozi e punti di ristoro, che non possono interrompere l'attività in occasione delle partite.

ARC/Com/RM