Coronavirus: Callari, l'emergenza ha affermato importanza del digitale
Trieste, 27 apr - "Fra i tanti dolori provocati dal
Coronavirus, una delle poche cose che forse ci porteremo dietro
come patrimonio di esperienza è proprio il fatto che ci siamo
scoperti tutti un po' più digitali".
Lo ha affermato l'assessore ai Servizi generali e sistemi
informativi Sebastiano Callari in un video che ha aperto
"conTatto digitale: la PA a portata di mano".
L'evento, che si è tenuto oggi in videoconferenza, ha
rappresentato il momento di lancio del piano formativo PA
Digitale, un progetto rivolto, in particolare, ai responsabili
della transizione digitale (rtd) e sviluppato in collaborazione
con il servizio Sideg della Regione, l'Insiel, l'Università di
Udine, con la regia del "rtd" della Presidenza del Consiglio dei
ministri.
"Fin dal primo momento - ha precisato Callari - abbiamo creduto
nella digitalizzazione della Pa e ci siamo sempre battuti
moltissimo affinché questo salto culturale diventasse una realtà.
L'amministrazione regionale ha compiuto uno sforzo enorme, per
esempio, collocando in questo periodo in smart working circa 2
mila lavoratori".
"Inoltre già nel 2018 - ha aggiunto l'assessore regionale
-avevamo lanciato "Vela", un progetto per consentire ad alcune
persone con disabilità o con problematiche di carattere
famigliare di essere occupati da remoto; ciò nella convinzione
che, attraverso gli strumenti informatici, si potessero mettere
questi dipendenti nella condizione di operare al meglio,
coniugando esigenze di lavoro e fabbisogni personali".
"Se in futuro l'amministrazione riuscirà ad aumentare il numero
dei dipendenti in smart working, tutto questo si trasformerà in
un enorme risparmio economico per le casse della Regione e in una
maggiore sostenibilità legata al fatto - ha precisato Callari -
che si utilizzeranno di meno i trasporti pubblici e privati e
saranno ridotti i consumi energetici".
"Noi oggi abbiamo un grande bisogno di semplificazione. Anche
questo ci sta insegnando il Covid-19. Con meno burocrazia e
processi maggiormente semplificati e digitalizzati - ha affermato
in conclusione l'assessore - molto probabilmente in questa
emergenza sanitaria avremmo potuto dare risposte migliori, più
veloci e più efficaci anche da un punto di vista normativo".
ARC/RT/al
L'assessore regionale al Patrimonio, Demanio, Servizi generali e Sistemi informativi, Sebastiano Callari
Foto Regione FVG
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.