Notizie dalla Giunta


22.11.2014 15:20

CASA: ALTRI 10 MILIONI DI EURO PER IL RECUPERO, 24 MILIONI AL "PACCHETTO CASA"

Trieste, 22 nov - La Finanziaria regionale 2015 conterrà 10 milioni di euro per il recupero del patrimonio immobiliare dismesso, facendo salire a 13 milioni (3 erano già stati stanziati con l'assestamento di Bilancio) i fondi regionali a sostegno delle politiche del riuso.

"Si tratta di una fondamentale boccata d'ossigeno per il settore dell'edilizia", ha commentato l'assessore alla Pianificazione territoriale e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro: "abbiamo deciso di implementare con altri 10 milioni di euro il nuovo filone contributivo a sostegno della valorizzazione del patrimonio esistente e della razionalizzazione del territorio. È un provvedimento che migliora le condizioni di vivibilità, sostiene la crescita nel settore dell'edilizia abitativa e contribuisce al rilancio dell'economia produttiva, commerciale e turistica".

"Questa misura - ha proseguito Santoro - ha un duplice effetto positivo: da un lato immette risorse in un settore che necessita non solo delle semplificazioni normative che abbiamo introdotto con la legge 13/2014, ma anche di risorse per riscattarsi da una crisi molto forte. Inoltre rendiamo concreto un principio che troppo spesso è solo uno slogan: 'zero consumo di suolo'. Solo attraverso una politica mirata che incentivi il recupero dell'enorme patrimonio esistente ma non più utilizzabile, possiamo contenere nuove azioni di espansione edilizia, concentrando le risorse su quanto c'è già. Per questo daremo la priorità ai centri storici, perché recuperarli significa anche rivitalizzarli".

A questo finanziamento, si aggiunge il pacchetto di misure per il "comparto casa" che sommano 24.060.000,00 euro (11.400.000 per funzionamento ed abbattimento canoni ATER, 6.500.000,00 per il fondo sociale di sostegno alle locazioni; 2.860.000,00 a titolo di rimborso a Mediocredito per i mutui prima casa; 1.000.000,00 per le co-garanzie sugli acquisti prima casa; 2.300.000,00 al nuovo fondo di manutenzione per gli alloggi oggi non assegnabili).

"Altra importante novità è costituita dalla ripresa del finanziamento per le manutenzioni degli alloggi ATER, che ci consentirà di incrementare l'offerta di alloggi a fronte delle numerose richieste, attraverso il recupero di locali ora non utilizzabili. Prevediamo anche uno spazio ai progetti di auto-recupero, che stanno nascendo ad esempio nel Comune di Trieste".

L'edilizia scolastica prevede di incassare in Finanziaria 3 milioni di euro (1.500.000,00 per il Fondo di Emergenza, 1.000.000,00 per l'edilizia su scuole materne e 500.000,00 per gli edifici di prima infanzia).

Santoro ha inoltre annunciato due importanti novità: altri 600.000,00 euro per lo scorrimento della graduatoria che concede contributi ai privati e ai condomini per l'installazione di ascensori e il nuovo fondo di rotazione da 1 milione di euro per il sostegno di progettazioni a carico dei Comuni. I Comuni potranno così farsi trovare pronti alla messa in cantiere delle opere, una volta che le risorse si rendano disponibili, facilitando così la realizzazione degli interventi e il superamento del Patto di stabilità.

ARC/Com/RM