Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Tue Oct 26 13:41:00 CEST 2021

Obblighi formativi misure 10 - pagamenti agro-climatico-ambientali e 11 - agricoltura biologica

Con la Circolare n. 73665 del 19 ottobre 2021 l’Autorità di Gestione del PSR FVG 14-20 fornisce le istruzioni e le indicazioni operative riguardo agli obblighi formativi previsti dai bandi per l’accesso alle misure 10 - pagamenti agro-climatico-ambientali e 11 - agricoltura biologica, con particolare attenzione ai bandi 2021. Per ciascun delle misure indicate il beneficiario deve assolvere ad un obbligo formativo di almeno 24 ore sulle tematiche di interesse aziendale oggetto degli impegni assunti, da concludersi entro il 31 dicembre 2022.
Per la sola misura 10.1.5 “Tutela della biodiversità dei prati e dei prati stabili” l’obbligo formativo è di complessive 16 ore.
Le 24 ore di formazione sono riferite alla singola misura. A titolo esemplificativo, qualora lo stesso beneficiario abbia attivato più interventi relativi alla misura 10, l’obbligo si intende assolto con la partecipazione ad almeno 24 ore complessive.
Nel caso in cui uno stesso beneficiario abbia attivato sia la misura 10 sia la misura 11 nell’anno 2021, il monte ore costituente l’obbligo formativo è ridotto a un minimo di 34 ore, da concludersi entro il 31 dicembre del 2022.
L’iscrizione e la partecipazione ai corsi da parte dei beneficiari interessati è gratuita e avviene a seguito della scelta delle attività formative proposte nel “Catalogo formativo dello sviluppo rurale” pubblicato sul portale www.svilupporurale.fvg.it e che viene costantemente aggiornato. Il Catalogo formativo è strutturato in n. 45 corsi la cui durata è variabile dalle 16 alle 24 ore ciascuno. L’obbligo formativo può essere assolto anche attraverso lo strumento del coaching.
La frequentazione dei corsi è organizzata in modalità online o in presenza, in conformità alle disposizioni vigenti in merito alla situazione sanitaria Covid 19.
I corsi in aula sono tenuti nel territorio regionale, nelle oltre 40 sedi di nove enti di formazione regionali. I docenti, iscritti ad un Albo Esperti, sono individuati tra i migliori esperti nelle rispettive aree di competenza.