Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Fri Apr 06 12:00:00 CEST 2018

Intervento 6.2.1 - Premio per l’avvio di imprese per attività extra-agricole in zone rurali: fattorie didattiche e sociali, servizi alla comunità locale - Pubblicazione Bando

Con Delibera n. 271 del 21 marzo 2018, pubblicata sul BUR n. 14 del 04/04/2018, è stato approvato il bando per l'accesso alla tipologia di intervento 6.2.1 - Aiuto all'avviamento di imprese extra-agricole in zone rurali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il bando prevede un sostegno in forma di premio finalizzato a sostenere, nelle aree rurali C e D della Regione (zone collinari e montane), l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte di persone fisiche ovvero da parte di agricoltori o coadiuvanti familiari che intendono diversificare la loro attività. Le operazioni attivabili, da esplicitare attraverso un Piano aziendale, consistono nell’avviamento delle seguenti attività:
- fattorie didattiche e sociali di cui all’articolo 23 della Legge regionale 4 giugno 2004, n. 18;
- utilizzo delle strutture di un’impresa agricola per attività consistenti in servizi alla persona (educativi, assistenziali, per il tempo libero, culturali, ricreativi, digitali);
- attività di vendita al dettaglio, in locali commerciali specializzati, di prodotti alimentari tipici non compresi nell’allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Il bando (ad accesso individuale) prevede la presentazione delle domande (con le modalità e la modulistica previste) entro il 30 giugno 2018.