la Regione dalla A alla Z Chiudi

Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Thu Nov 03 14:22:00 CET 2016

Approvato dalla Giunta regionale il bando per l'intervento 6.4.2. sull'agricoltura multifunzionale

Su proposta dell'assessore alle risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, è stato approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 28 ottobre scorso il bando relativo alla tipologia di intervento 6.4.2 “Diversificazione in attività agrituristiche, didattiche e sociali”.
Sono ammissibili a finanziamento le operazioni che prevedono interventi nell'ambito della “ agricoltura sociale”, delle fattorie didattiche, dell'agriturismo in senso classico; in pratica, tutte le forme di diversificazione dell’agricoltura verso attività collegate e complementari (multifunzionalità), in modo da consentire all’impresa agricola un miglioramento della competitività, il consolidamento della struttura aziendale, l’integrazione del reddito, la sua permanenza sul territorio e il coinvolgimento dei componenti della famiglia rurale come soggetti imprenditoriali. L’intervento ha l’obiettivo di potenziare, rinnovare ed incrementare la qualità dell’offerta agrituristica, arricchire l’offerta didattica e promuovere le forme di integrazione tra l’agricoltura e servizi di carattere sociale e assistenziale.
Il bando (ad accesso individuale) prevede la presentazione delle domande (con le modalità e la modulistica previste nel bando) dalla data di pubblicazione sul BUR sino al 16 gennaio 2017. La dotazione finanziaria è di complessivi euro 1.400.000,00 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 603.680,00. Per i progetti interamente realizzati nelle aree C e D della regione, è prevista una riserva del 22 per cento della dotazione complessiva, pari ad euro 301.000,00.
La delibera di Giunta n. 2021 e l'allegato contenente il bando integrale sono disponibili al link...