Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Wed Aug 10 13:13:00 CEST 2016

Pubblicati sul BUR tre bandi sulla Misura 4 del PSR con dotazione finanziaria di 8 milioni di euro

Tre bandi, relativi ad altrettanti interventi ad accesso individuale previsti dalla misura 4 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sono stati pubblicati sul BUR n. 32 del 10 agosto 2016. Per tutti e tre, a partire dall'11 agosto sono aperti i termini di presentazione delle domande di sostegno, che si chiuderanno in data 31 ottobre prossimo.
Si tratta dell'intervento 4.1.1. “ Miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole”, finalizzato a migliorare la competitività e la sostenibilità globale delle aziende agricole da un punto di vista economico e ambientale; dell'intervento 4.1.2, “ Efficientamento dell’uso dell’acqua nelle aziende agricole"; e dell'intervento  4.2, “ Investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli”.
Beneficiari del sostegno degli interventi 4.1.1 e 4.1.2 sono gli agricoltori (ovvero imprese agricole individuali o societarie) e le associazioni di agricoltori, intese come cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno o l'allevamento di animali. L'intervento 4.2 è invece indirizzato alle imprese, (micro, piccole, medie) che svolgano attività di trasformazione, di commercializzazione o di sviluppo dei prodotti agricoli.
I tre bandi hanno una dotazione finanziaria complessiva di oltre 8 milioni di euro, per il 43 per cento cofinanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale (FEARS).
Gli interessati possono prendere visione dei bandi completi e dei relativi allegati - tra i quali lo schema di domanda semplificata - nella sezione “Bandi aperti”, area PSR del sito Internet della Regione Friuli Venezia Giulia oppure al link che segue.