La nuova disciplina in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive 

A partire dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall'articolo 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2012)" alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.

Le nuove norme hanno come obiettivo la completa decertificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, sostituendo alla tradizionale produzione dei certificati l'acquisizione diretta dei dati e delle informazioni presso le Amministrazioni certificanti da parte delle Amministrazioni procedenti o, in alternativa, la produzione da parte degli interessati di autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

Ritorna all'indice

Le principali novità introdotte dalla Legge 183/2011 

Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Di conseguenza, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiederle né accettarle.

Sui certificati rilasciati ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Ritorna all'indice

Misure organizzative 

In ottemperanza a quanto richiesto dall'articolo 72 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, l'Amministrazione regionale ha istituito l'indirizzo di posta elettronica certificata regione.friuliveneziagiulia@certregione.fvg.it, curato dalla Direzione generale, al quale le Amministrazioni Pubbliche e i gestori di pubblici servizi possono trasmettere le istanze volte ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e per le quali l'Amministrazione regionale rivesta il ruolo di Ente certificante. 

Ritorna all'indice