la Regione dalla A alla Z Chiudi

enti, agenzie e società regionali

Attenzione: i dati sulla trasparenza sono reperibili nella sezione "amministrazione trasparente"



Enti pubblici vigilati
Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - Arpa

Ente pubblico autonomo, sottoposto agli indirizzi ed alla vigilanza della Regione, preposto alla vigilanza e al controllo ambientale.
 

Deriva dalla fusione per incorporazione dell’Agenzia per lo sviluppo del turismo “Turismo Friuli Venezia Giulia” (TurismoFVG) nell’”Agenzia Regionale Promotur” (Promotur) con efficacia dal 1° gennaio 2016.
 
Agenzia regionale per lo sviluppo rurale - Ersa

E’ preposto alla sperimentazione, ricerca, assistenza tecnico-scientifica, formazione, divulgazione, promozione dei marchi di qualità nonché alla certificazione della qualità nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura. La sua azione si estrinseca attraverso unità operative e aziende sperimentali-dimostrative diffuse sul territorio e gestite dalle due società partecipate Ersagricola e Saasd.
 
 
Ardiss


L’ Agenzia è stato istituita per garantire il diritto e le opportunità allo studio per gli studenti universitari e sostituisce gli Enti regionali per il diritto e le opportunità allo studio universitario (ERDISU) di Trieste e di Udine.

 

 
Ente tutela pesca del Friuli Venezia Giulia

L’ Ente è preposto alla tutela della pesca e all’incremento del patrimonio ittico nelle acque pubbliche interne del Friuli Venezia Giulia.
 
Agenzia Regionale per la Lingua Friulana - ARLeF

L’ organismo è preposto alla definizione degli indirizzi di politica linguistica per il friulano e alla verifica dell'attuazione degli interventi della legge di tutela della lingua friulana.
 
ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia

L'Ente, istituito con la LR 2/2016, è un ente funzionale della Regione incaricato a gestire una visione globale ed integrata della catalogazione, conservazione, restauro, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale del territorio. Ha assorbito funzioni, strutture e competenze dell’Azienda speciale Villa Manin, dell’IPAC, Istituto regionale per il patrimonio culturale del FVG, e dei Musei provinciali di Gorizia.
 

Le ATER realizzano gli obiettivi definiti dalla programmazione regionale nei settori dell'abitazione e dei servizi residenziali e sociali, anche mediante autonome iniziative imprenditoriali ritenute utili al perseguimento dei propri fini istituzionali, e fornisce assistenza tecnica nelle stesse materie ed in quella dell'assetto territoriale agli Enti locali, ad enti pubblici ed a soggetti privati.
 
 
 


Il Servizio sanitario regionale è lo strumento attraverso il quale la Regione partecipa alla tutela della salute come diritto fondamentale dell'individuo ed interesse della collettività, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana.
Gli enti del Servizio sanitario regionale sono 8: 3 Aziende per l'assistenza sanitaria (AAS) , 2 Aziende sanitarie universitarie integrate (ASUI), 2 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), 1 Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi (L.R. 17/2014).
 

 
 
 
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - IZSVe

Ente sanitario di diritto pubblico, opera nell’ambito del Servizio sanitario nazionale come strumento tecnico-scientifico della Regione Veneto, della Regione FVG e delle Province autonome di Trento e Bolzano assicurando a tali enti ed ai servizi veterinari delle rispettive aziende sanitarie le prestazioni e collaborazione tecnico scientifica per l’espletamento delle funzioni di prevenzione, di controllo e di ricerca nell’ambito della sanità e del benessere animale, della sicurezza alimentare e della tutela ambientale.
 
 
 
 
 

L’Ente Zona Industriale di Trieste (EZIT) è un ente pubblico non economico, dotato di piena capacità di diritto pubblico e privato, che promuove lo sviluppo delle attività industriali, economiche e di servizi nell’ambito dell’agglomerato industriale di interesse regionale individuato dalla legge regionale n. 25/2002.
 
 
 

I parchi naturali regionali sono un sistema territoriale organizzato, per valori naturali, scientifici, storico-culturali e paesaggistici di particolare interesse, in modo unitario con le queste finalita: conservare, tutelare, restaurare, ripristinare e migliorare l'ambiente naturale e le sue risorse; perseguire uno sviluppo sociale, economico e culturale promuovendo la qualificazione delle condizioni di vita e di lavoro delle comunita' residenti; promuovere l' incremento della cultura naturalistica mediante lo sviluppo di attivita' educative, informative, divulgative, di formazione e di ricerca scientifica anche interdisciplinare.
 
 
 
Consorzio Innova FVG

Il Consorzio gestisce il Centro di innovazione tecnologica di Amaro, quale parco scientifico e tecnologico regionale
 
 
Società partecipate
Aeroporto FVG

La società gestisce lo scalo aeroportuale del Friuli Venezia Giulia.
 
Agemont - Agenzia per lo sviluppo economico della montagna

La società ha lo scopo di promuovere nuove iniziative economiche e valorizzare le risorse dei territori montani.
 
ARES - Agenzia Regionale per l'Edilizia Sostenibile s.r.l. unipersonale

La società ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la eco-compatibilità dell’edilizia ed il suo miglioramento qualitativo.
 
Sincrotrone Trieste S.C.p.A. di interesse nazionale

Laboratorio nazionale di ricerca, fornisce un servizio scientifico ai gruppi di ricerca italiani ed internazionali, sulla base dello sviluppo e dell'utilizzo della luce prodotta da sorgenti di luce di sincrotrone e dei FEL (Free Electron Lasers).
 
Finanziaria MC spa

La Società ha per oggetto esclusivo l’acquisto e la gestione di partecipazioni nel Mediocredito del Friuli-Venezia Giulia S.p.A.

Finanziaria MC partecipa a:
Mediocredito

La banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A, istituita come Ente di diritto pubblico nel 1957 con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'economia nel territorio del Friuli Venezia Giulia, attraverso l'assistenza finanziaria e creditizia alle piccole e medie imprese e la raccolta del risparmio a medio e lungo termine, si è trasformata nel 1993 in Società per Azioni. Anche se l'attività a medio termine a supporto degli investimenti nei comparti economici rimane il principale ambito operativo, la Banca ha potuto ampliare la propria attività anche al credito fondiario, a quello a breve termine e nel comparto del leasing finanziario.
 
Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia - Friulia S.p.A.

La società è la finanziaria regionale, punto di riferimento operativo della Regione Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo del sistema delle imprese regionali.
 
Friulia Holding:


Friulia ha acquisito nel corso dell’esercizio 2005/2006 il controllo delle altre società partecipate direttamente dalla Regione creando un unico gruppo, Friulia Holding, che comprende società che operano in vari settori (finanziario, trasporti, turismo, servizi di supporto all’internazionalizzazione, servizi bancari, ecc.) e che hanno in comune l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del territorio regionale.
Friulia S.p.A.

La società offre progetti di gestione coordinata dei servizi di trasporto. Crea nuove opportunità di trasporto e servizi intermodali per gli operatori, attraverso la combinazione del vettore stradale, ferroviario e marittimo
 
Autovie Venete

Concessionaria autostradale A4, A23, A28
 
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.

Incubatore d'impresa con la missione di favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo imprenditoriale nella regione
 
Finest

Società finanziaria nata per promuovere e favorire le azioni di internazionalizzazione degli imprenditori del triveneto verso l’Est Europa, la Russia, il Caucaso, i Balcani e i Paesi Baltici.
 
Friulia SGR

La società è stata costituita con la finalità di attrarre risorse di investitori istituzionali su investimenti idonei a promuovere lo sviluppo economico della regione FVG
 
Interporto di Cervignano

E’ inserito nel Piano Nazionale e nel Piano Regionale dei Trasporti quale unico interporto della regione. E’ adiacente allo scalo di smistamento ferroviario che rappresenta la chiave
dell’intermodalità del Friuli Venezia Giulia
 
 
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.

La società, a capitale completamente pubblico, ha come oggetto sociale esclusivo la progettazione, la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza di opere di viabilità
 
Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia spa

La società è preposta alla gestione e alienazione di beni disponibili e alla manutenzione di beni indisponibili del patrimonio immobiliare della Regione e di altri enti pubblici soci.
 
INSIEL - Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.p.A.

E’ una delle principali società italiane di Information Technology e offre soluzioni informatiche per il governo e la gestione della Pubblica Amministrazione, della sanità e dei servizi pubblici locali.
 
Polo Tecnologico di Pordenone società consortile per azioni

La società ha il compito di valorizzare la cultura dell’innovazione, fornendo servizi di assistenza e supporto alla ricerca e all’innovazione tecnologica a favore delle imprese della provincia di Pordenone.
 
Società Ferrovie Udine-Cividale s. ar.l

La società unipersonale a capitale interamente regionale gestisce dal 2005 la linea ferroviaria Udine - Cividale.

 
Società Ferrovie Udine-Cividale s. ar.l

La società punta alla valorizzazione delle risorse forestali mediante la promozione della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), al coordinamento delle azioni tra i soggetti delle filiere foresta – legno e legno – energia, alla valorizzazione dei prodotti degli associati, alla promozione della commercializzazione consorziata del legname attraverso la gestione di una “Borsa del Legno”. 
 

 

 

 

Enti di diritto privato in controllo pubblico
Informest - Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

L’associazione offre agli operatori economici servizi di documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Europa centro e sud orientale, Russia, Cina e Asia orientale.
 
 
Il Rossetti

L’ente, teatro stabile di produzione ad iniziativa pubblica, persegue senza finalità di lucro lo scopo di curare ogni iniziativa diretta alla diffusione, allo sviluppo ed al sostegno della cultura nel settore teatrale, con particolare riferimento al teatro di prosa.
 
 
Fondazione Teatro Lirico

La fondazione persegue come fine la diffusione dell’arte musicale, per quanto di competenza, la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l’educazione musicale della collettività.
 
 
Associazione Teatro Pordenone

L’associazione ha come finalità primaria quella di contribuire alla formazione sociale e culturale della collettività, attraverso la diffusione della cultura teatrale, musicale e dello spettacolo in generale.
 
Teatro stabile sloveno - Slovensko stalno gledališče

L’associazione si propone di continuare la tradizione del Teatro Sloveno a Trieste per la crescita e lo sviluppo della minoranza nazionale slovena mediante la produzione di spettacoli in lingua slovena e l’allestimento di spettacoli di prosa e manifestazioni artistiche di alto livello culturale.
 
Teatro stabile sloveno - Slovensko stalno gledališče

L’Ente Regionale teatrale del Fvg si propone di promuovere la cultura e l’attività teatrale, musicale e dello spettacolo dal vivo nella regione Friuli Venezia Giulia, considerandoli insostituibile e prezioso patrimonio di valore culturale, sociale e formativo della collettività.
 
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La fondazione persegue la diffusione dell’arte teatrale e musicale anche ai fini dell’educazione teatrale e musicale della collettività. Inoltre, promuove, incentiva, progetta e realizza iniziative ed eventi culturali, concerti, spettacoli e rappresentazioni.
 
Fondazione Aquileia

La Fondazione Aquileia, che ha come soci fondatori la Regione, il Ministero dei beni e attività culturali, la Provincia di Udine e il Comune di Aquileia, persegue la valorizzazione del sito archeologico di Aquileia.
 
Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

L’associazione si propone di promuovere ed effettuare studi e ricerche sulla figura ed opera di Pier Paolo Pasolini, particolarmente per quanto attiene al periodo della sua permanenza in Friuli.
 
Associazione Mittelfest

L’Associazione si prefigge di contribuire allo sviluppo delle conoscenze e allo scambio di esperienze nei settori dello spettacolo, teatrale e musicale, fra il Friuli Venezia Giulia e i paesi dell’area centro-europea, con particolare attenzione ai paesi aderenti all’Iniziativa Centroeuropea. A questo fine organizza annualmente a Cividale del Friuli il festival denominato “Mittelfest”.
 
Associazione Mittelfest

L’associazione è senza fini di lucro e persegue lo scopo di:
a) diffondere la cultura teatrale, musicale ed artistica attinente alla conoscenza dell’operetta, della commedia musicale, dello spettacolo con musiche e del musical;
b) promuovere, organizzare e contribuire a realizzare iniziative culturali, teatrali, spettacoli e concerti, anche a valenza turistica, privilegiando l’attività sul territorio regionale;
c) curare l’attribuzione del Premio internazionale dell’Operetta, del Premio nazionale Sandro Massimini, e la diffusione della Mostra storica dell’operetta “Tu che m’hai preso il cuor”.  
 
Fondazione Scuola Merletti di Gorizia

Promuove e gestisce una scuola dedicata all’organizzazione dei corsi specialistici per l’apprendimento delle tecniche per l’esecuzione del merletto a fuselli; svolge attività di ricerca, studio e valorizzazione del merletto e della sua produzione anche in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali; gestisce e promuove la diffusione del marchio collettivo denominato “Merletto Goriziano – SCM-FVG”.
 
Fondazione “Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis” UNESCO

Funzione della fondazione è contribuire ad uno sviluppo conservativo e durevole del patrimonio UNESCO Dolomiti.
 
CRITA S.c.a.r.l.- Centro di Ricerca e Innovazione Tecnologica in Agricoltura

La società "CRITA S.c.a.r.l." funge da polo scientifico-tecnologico finalizzato a svolgere attività di ricerca e di sviluppo sperimentale in particolare nei settori agricolo, forestale, agroalimentare ed ittico. I risultati di tale attività potranno essere oggetto di diffusione, anche attraverso il trasferimento tecnologico e il supporto alla formazione professionale.
 
Comitato fondatore per la candidatura della città di Venezia – Nord Est a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019

Funzione del comitato è quella di approvare gli indirizzi, la programmazione e l’attivazione di iniziative volte a promuovere la candidatura in tutte le sedi ritenute opportune
 
Collegio del Mondo Unito dell’ Adriatico o.n.l.u.s.

Il Collegio è al servizio della comunità mondiale e fa parte della Organizzazione mondiale dei Collegi del Mondo Unito, che si propone di promuovere la comprensione internazionale attraverso l’educazione e di fare, della educazione, una forza che unisce le nazioni e le razze umane.
 
Università Popolare di Trieste

Promuove l’istruzione dei cittadini attraverso corsi di lingue e cultura varia, conferenze, concerti, spettacoli, manifestazioni artistiche, attività turistiche, ricreative e di formazione professionale, borse di studio; promuove iniziative intese alla conservazione dell'identità del gruppo nazionale italiano nelle Repubbliche di Slovenia e di Croazia e negli Stati successori alla ex-Jugoslavia.