847_QO__web__ - page 8

8
ORIENTAMENTO
Apprendimento non
formale e learning
community
alcuni spunti di riflessione
Norman Longworth
(traduzione di Massimo Bardus)
1
L’APPRENDIMENTO
NON FORMALE:
INTRODUZIONE
ALLA SCALA
DELL’aPPRENDIMENTO
Negli anni ‘70 la Rover Motor Com-
pany, produttrice britannica di auto-
mobili, fu coinvolta in continue con-
troversie con la sua forza lavoro che in-
fluenzarono la reputazione e la qualità
dell’azienda stessa. I consulenti della
John Moores University di Liverpool
individuarono numerose debolezze,
tra cui la mancanza di profonda re-
sponsabilità tra la forza lavoro, che
generava noia e risentimento.
La soluzione fu quella di cambiare la
struttura in una “organizzazione che
apprende” (“learning organisation”), in
base alla quale le decisioni venivano
prese al momento più appropriato
e per consentire ai lavoratori di ave-
re una maggiore responsabilità nello
sviluppo dei prodotti.
Fu così creato il “Rover Learning
Business”, operativo in tutti i setto-
ri dell’azienda per implementare le
nuove strategie.
I lavoratori diventarono discenti e
per la maggior parte di loro fu una
nuova sfida. Molti, soprattutto quelli
più anziani, avevano perso l’abitudine
di apprendere.
La soluzione fu quella di offrire a
ciascuno di essi una somma di denaro
per frequentare un corso, ovunque e
in qualsiasi materia, non necessaria-
mente legato al proprio lavoro, sempli-
cemente per incoraggiare l’attitudine
all’apprendimento. Alcuni manifesti
furono appesi in ogni sezione dell’a-
zienda Rover con i seguenti punti:
L
1 L’apprendimento è l’istinto umano più naturale
2
La creatività, il coinvolgimento e la collaborazione sono alimentati da
apprendimento e sviluppo
3
Tutti fanno due lavori: il proprio impiego e il miglioramento del
proprio impiego
4 Le persone possiedono ciò che hanno creato
5
Le persone hanno bisogno del lavoro e sono felici quando il loro
lavoro viene apprezzato
6 La creatività e l’ingegnosità sono gravemente sottovalutate
7 La Direzione Aziendale non ha tutte le risposte
a comunità che apprende
va oltre il suo ruolo
istituzionale di fornire
istruzione e formazione
ma crea un ambiente
partecipativo per
valorizzare il potenziale di
tutti i cittadini
1,2,3,4,5,6,7 9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,...68
Powered by FlippingBook