847_QO__web__ - page 10

10
ORIENTAMENTO
il viaggio, i pericoli che ha affrontato.
Ancora una volta la comprensione
non può essere presente a questo
livello: sapreste solo che Colombo
ha compiuto il viaggio per una qual-
che ragione, anche se questa non è
chiara.
Comprensione
Il livello della comprensione rispon-
de alle domande perché e come.
È un processo più profondo della
conoscenza in quanto permette di
applicare la conoscenza con la certez-
za che ci sarà un risultato prestabilito.
Non c’è comprensione senza co-
noscenza.
Per comprendere non si utilizzano
solo le competenze di analisi critica,
ma le si estende ad una compren-
sione completa del soggetto e degli
argomenti che lo influenzano.
Una comprensione del viaggio di
Colombo comporta, ad esempio, la
conoscenza dello sfondo storico del
periodo, la progettazione delle navi,
lo stato dell’arte di navigazione all’e-
poca e le condizioni a bordo della
nave.
Giudizio critico
Il giudizio critico si ha quando il
discente ha raggiunto il livello di com-
prensione e può riflettere ed estra-
polare qualcosa da questa compren-
sione.
Intuizione
L’intuizione può essere un lampo
di ispirazione che porta a una sco-
perta, come Archimede nella vasca
o l’esperienza della mela di Newton,
o lo sviluppo di una politica attenta
e motivata che tiene conto di tutti i
fattori conosciuti. I pensatori di li-
vello superiore hanno la capacità di
distinguere l’oro vero da quello falso.
Sapere
Questo è il livello cui poche per-
sone accedono. Le persone sagge
si trovano sulla cima più alta della
montagna e sondano il panorama
dell’umanità.
Non sono soggetti alle piccole
fase successiva, ma la progressione
è logica e costituisce una sfida per
ogni discente a sviluppare il proprio
potenziale.
Ignoranza
Il livello dell’ignoranza può essere
involontario o deliberato.
Molti di noi ignorano molte cose
semplicemente perché non le hanno
mai affrontate, o perché scelgono di
non imparare.
In effetti tale è l’impatto dell’esplo-
sione della conoscenza (la quantità
totale di informazioni al mondo si
raddoppia ogni due o tre anni) che
la maggioranza di noi è destinata a
rimanere nell’ignoranza.
Tuttavia, non appena decidiamo
di mettere i nostri piedi sulla scala
dell’apprendimento possiamo de-
cidere quanto vogliamo salire nei
confronti di una varietà di argomenti
differenti.
Così ognuno di noi avrà molte scale
di apprendimento su cui poter salire.
Informazione
Il gradino dell’informazione forni-
sce il minimo necessario per stare al
di sopra dell’ignoranza.
È uno stato di minima consapevo-
lezza. Può trattarsi del colore degli
occhi di una persona, o di una serie
di fatti, o addirittura di una poesia, o
la data del primo viaggio di Colombo
in America, il 1492.
Non è richiesta alcuna comprensio-
ne. Gran parte del curriculum scola-
stico è così.
Nozioni da imparare e memorizzare
per essere ripetute durante gli esami.
Conoscenza
Il gradino della conoscenza è un
passo oltre la memorizzazione, in
quanto apporta un’analisi critica.
Può comportare l’insieme di in-
formazioni diverse per giungere a
una conclusione su un tema o su una
persona.
Potrebbe essere la conoscenza del
nome della nave di Colombo, il modo
in cui ha trovato il finanziamento per
1,2,3,4,5,6,7,8,9 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,...68
Powered by FlippingBook