La Giunta Regionale


27.02.2010 

SCUOLA: MOLINARO A GIORNATA REGIONALE DELLE ECCELLENZE

Udine, 27 feb - Una scuola che cambia, e sa esprimere e formare sempre nuove eccellenze, è la fucina di cittadini preparati alle sfide della società moderna.
Secondo l'assessore regionale all'Istruzione e Cultura, Roberto Molinaro, intervenuto nell'auditorium della Regione, a Udine, alla premiazione del concorso nazionale 'I migliori lavori multimediali presentati agli esami di Stato dell'anno scolastico 2008/2009', il mondo scolastico è la sintesi della nuova società.
Come evidenziano i risultati della manifestazione odierna, la scuola si dimostra in grado di preparare adeguatamente i giovani nel corso di un processo formativo, al quale concorrono i dirigenti scolastici e i docenti del Friuli Venezia Giulia, che come ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, sono tra i più preparati d'Europa.
Molinaro, che ha sottolineato anche il ruolo fondamentale delle famiglie, ha quindi ringraziato i partner della Regione nell'organizzazione della 'Giornata regionale delle eccellenze' scolastiche: dall'Ufficio scolastico regionale, rappresentato dal direttore Daniela Beltrame, agli istituti e aziende che hanno collaborato all'evento e al percorso organizzativo (Agemont, Acciaierie Bertoli Safau, Istituto 'Bonaldo Stringher' di Udine, il convitto nazionale 'Paolo Diacono' di Cividale e il liceo scientifico 'Nicolò Copernico' di Udine).
Presenti tra gli altri anche i presidenti della Provincia di Udine, Piero Fontanini, e di Agemont, Alberto Felice De Toni, la mattinata si è articolata tra la consegna di attestati, la presentazione dei lavori premiati, e intermezzi organizzati dagli studenti.
Si è dunque trattato di una giornata di festa per i giovani diplomati alle scuole superiori della Regione e i loro familiari presenti.
I premi del concorso nazionale sui lavori multimediali sono andati a: Stella Sordoni, di Ancona, Giulia Coccia, di Nocera Umbra, Valentin Sepe, di Roma, Dario Busini, di Poggibonsi (Siena), Antonella Rao, di Messina.
ARC/CM