Sport bonus: Anzil, importante strumento per mondo sportivo Fvg
Domande di contributo dal 1 febbraio al 30 ottobre 2024
Udine, 9 ott - La Giunta regionale, su proposta del
vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con deleghe a Cultura e
Sport Mario Anzil, ha approvato il regolamento in materia di
concessione dei contributi nella forma del credito d'imposta a
favore di soggetti che effettuano erogazioni liberali per
progetti di promozione e organizzazione di attività sportive e di
valorizzazione dell'impiantistica sportiva.
Il regolamento aveva già ottenuto l'approvazione preliminare
della Giunta regionale lo scorso 25 agosto e il parere favorevole
della V commissione consiliare permanente il 26 settembre "ma in
ragione del dibattito sviluppatosi in commissione - ha indicato
Anzil - per favorire il consolidamento della misura nella sua
componente contributiva, si è ritenuto di stabilire, per il 2024,
il termine di presentazione delle domande di contributo per il
periodo intercorrente dal 1 febbraio al 30 ottobre, integrando le
disposizioni transitorie di cui all'articolo 30 del testo del
regolamento già approvato in via preliminare".
Il documento, come ha ricordato Anzil, disciplina le modalità di
funzionamento del nuovo strumento "Sport bonus Fvg" che è volto a
supportare ed incentivare le erogazioni liberali nell'ambito
delle attività sportive e dell'impiantistica sportiva.
"Grazie a questo strumento - ha aggiunto Anzil - le imprese, le
Fondazioni (escluse le fondazioni bancarie) e le persone fisiche
operanti sul territorio nazionale, che finanziano mediante
erogazione liberale i progetti promossi dai promotori accreditati
allo Sport bonus, possono ottenere il contributo nella forma del
credito di imposta pari al pari al 40 per cento dell'erogazione
liberale effettuata. In particolare, per i mecenati che si
qualificano come impresa si applicano le disposizioni contenute
nei Regolamenti de minimis ".
I mecenati possono presentare domanda esclusivamente attraverso
il portale online messo a disposizione dall'Amministrazione
regionale. Entro i primi quindici giorni di ogni mese è
pubblicato l'elenco delle domande per le quali è stata disposta
la prenotazione delle risorse funzionali alla concessione del
contributo nella forma di credito d'imposta. Entro i successivi
30 giorni, il richiedente effettua e presenta alla Regione idonea
documentazione attestante l'avvenuta erogazione liberale.
Ricevuta la documentazione, il contributo viene concesso con
decreto e il mecenate potrà utilizzare il credito dal mese
successivo alla data del decreto di concessione del contributo e
sino al 31 dicembre dell'anno successivo.
Sono finanziabili i progetti presentati da promotori accreditati
in possesso di specifici requisiti indicati nel regolamento
(essere soggetti pubblici, privati o cooperative, negli ultimi
due casi, nello statuto o nell'atto costitutivo è necessaria
l'indicazione delle finalità prevalentemente o esclusivamente
rivolte alla promozione, organizzazione e gestione di attività
sportive; essere enti religiosi civilmente riconosciuti in tutti
casi la sede legale od operativa deve essere in Friuli Venezia
Giulia) e con valore economico di almeno 10.000 euro per
interventi volti all'organizzazione di attività sportive; almeno
30.000 euro per quelli di promozione di attività sportive e
almeno 40.000 euro per la valorizzazione dell'impiantistica
sportiva.
ARC/LP/al
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.