Enogastronomia: Bini, Incantalia promuove cultura delle eccellenze
Inaugurato a Trieste concept store con prodotti di qualità Trieste, 15 set - "Alla base di questa nuova attività c'è il
desiderio di puntare sulla qualità, valorizzando le eccellenze
non solo nel campo del gusto, ma anche delle sostenibilità e
dell'etica. Un'attenta selezione che Riccardo Illy ha portato
avanti con cura, fino all'inaugurazione di oggi, che mette a
servizio della città e dei turisti un punto vendita di assoluto
valore. Incantalia ha l'ambizione di crescere e diventare un
punto di riferimento nel campo dell'enogastronomia, proprio per
questo è motivo di soddisfazione che il primo punto vendita sia
stato aperto proprio in Friuli Venezia Giulia, un territorio che
nelle eccellenze agroalimentari trova la sua identità e uno dei
principali driver turistici". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio
Emidio Bini partecipando oggi alla cerimonia di inaugurazione di
Incantalia, il concept store realizzato a Trieste con l'intento
di offrire al cliente una selezione di prodotti di qualità.
Fondato nel 2019 e presieduto da Riccardo Illy (già presidente
della Regione Fvg), il Polo del Gusto è la sub-holding del Gruppo
Illy che riunisce tutti i marchi extra caffè: eccellenze del
settore agroalimentare che si distinguono per la qualità assoluta
del prodotto finale e per la spiccata sensibilità agli aspetti
della sostenibilità. "L'attenzione alla materia prima e alla sua trasformazione - ha
detto Bini nel suo intervento - sono solo alcuni degli
"ingredienti" di base dei prodotti dell'enogastronomia di
successo. Se a ciò si aggiunge la capacità di narrare la loro
storia e le loro origini, che si abbinano alla ricchezza
paesaggistica di un territorio, allora si viene a creare un
connubio capace di attirare l'attenzione del cliente. Dietro ad
ogni pietanza, ad ogni piatto e ad ogni vino c'è una tradizione
ricca di storia, tramandata da generazioni che rappresenta una
parte importante del patrimonio culturale locale". "L'enogastronomia - ha aggiunto ancora Bini - è un driver
fondamentale, un biglietto da visita che si inserisce nel
marketing mix per promuovere un territorio fuori dai confini
regionali e nazionali. Su questo solco si è mossa da tempo la
nostra regione, impegnata nel far conoscere le proprie eccellenze
a livello nazionale e internazionale, in particolare attraverso
il claim 'Io Sono Friuli Venezia Giulia'. Il marchio nasce
proprio per tenere insieme queste due peculiarità - territorio e
cibo - per una comunicazione integrata che rappresenti a pieno la
nostra identità".
ARC/AL/gg
L'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini (primo da destra) all'interno del concept store Incantalia a Trieste
Il taglio del nastro del nuovo Concept Incantalia alla presenza dell'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.