Trieste, 15 set - "In questi anni il Friuli Venezia Giulia ha
saputo distinguersi come vera sorpresa nel panorama turistico
nazionale, attirando l'attenzione di sempre più visitatori e,
contestualmente, di addetti ai lavori. Ne è un esempio la Borsa
del turismo outdoor, che in questi giorni vedrà nella nostra
regione 46 tour operator e una decina di giornalisti da tutta
Europa. Si tratta di un'importante occasione per far conoscere
agli agenti di viaggio e alla stampa straniera la vasta offerta
turistica del nostro territorio, con un'attenzione particolare
alle vacanze all'aria aperta, un settore in forte crescita".
È il commento dell'assessore regionale alle Attività produttive e
Turismo, Sergio Emidio Bini, in relazione all'avvio dell'Active
Tourism Exchange, la Borsa del turismo outdoor del Friuli Venezia
Giulia in programma da oggi a lunedì 18 settembre.
"Un caloroso benvenuto - ha continuato l'assessore - agli
operatori in visita in regione, con la speranza che possano
apprezzare la varietà naturalistica di un territorio che può
spaziare nel giro di un'ora dal mare alla montagna, passando per
colli e borghi incantevoli. Proprio per presentare al meglio
questa ricca offerta, PromoTurismoFvg ha organizzato sei
itinerari per i tour operator e due viaggi stampa dedicati a
bike, trekking e sport adrenalinici".
Nel dettaglio, sono ben 46 i tour operator provenienti da Italia,
Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi,
Lussemburgo, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Gran
Bretagna, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e
Ungheria specializzati in turismo attivo e una decina di
giornalisti nazionali ed esteri, arrivati in Friuli Venezia
Giulia per conoscere l'offerta outdoor della regione.
Gli operatori potranno sperimentare il mix di attività che il
territorio è in grado di offrire grazie a due percorsi incentrati
sul cicloturismo, tre sul trekking e uno sugli sport più estremi,
toccando Dolomiti friulane, Alpi Carniche e Giulie, Carso, Valli
del Natisone, la zona collinare nei vigneti e proseguendo lungo
il Tagliamento fino alla costa, anche apprezzando i gusti del
luogo grazie alle esperienze enogastronomiche.
Ai giornalisti saranno invece dedicati due viaggi stampa: il
primo basato sul trekking, con tre tappe lungo il precorso "Malga
and alm desired experience" (che valorizza le malghe e i percorsi
escursionistici e ciclabili transfrontalieri) e varie attività
outdoor, partendo da Sappada, attraversando la Carnia per
concludersi nel Tarvisiano; il secondo dedicato alla bicicletta,
per una tre giorni in sella a bici elettriche su un percorso
transnazionale tra Udine e Gorizia tra i vigneti e le colline dei
Colli Orientali e il Collio fino a raggiungere Gorizia per
"Go!2025". Questi ultimi due coinvolgeranno testate e riviste di
settore nazionali ed estere, con un focus particolare sui mercati
mediatici di Austria e Germania e italiani.
"Inoltre - ha concluso l'assessore - al termine dei tour tutti i
partecipanti si daranno appuntamento a Udine, all'Udinese Arena,
per un workshop che permetterà l'incontro tra domanda e offerta
regionale, rappresentata da consorzi, reti di impresa, agenzie di
incoming e strutture ricettive. Si tratta di un'occasione
preziosa per il sistema dell'accoglienza e del turismo del
territorio per presentare e vendere il proprio prodotto a un
target selezionato ed altamente specializzato".
ARC/COM/pau/gg
Alcuni degli operatori alla scoperta del Friuli Venezia Giulia