Agroalimentare: Bini, Stati Uniti mercato importante per Fvg
Trieste, 8 ott - Cinque giorni di missione con due tappe,
Chicago e New York, per promuovere il comparto agroalimentare del
Friuli Venezia Giulia negli Stati Uniti: un vero e proprio tour
de force quello che vedrà per protagonista fino a domenica
l'assessore regionale al Turismo e Attività Produttive, Sergio
Emidio Bini, mirato a rafforzare i migliori brand del territorio
nei mercati di oltreoceano attraverso degustazioni e appuntamenti
business organizzati, in collaborazione con PromoTurismoFvg, nei
punti vendita Eataly delle due metropoli.
Entrando nello specifico, domani nell'Illinois e venerdì a New
York si apriranno con un seminario di degustazioni B2B di vini,
riservato a importatori, distributori, ristoratori e media, per
proseguire con un evento di lancio del Tiramisù, a cura della
Camera di Commercio di Udine-Pordenone, e con la presentazione
della destinazione Friuli Venezia Giulia ai tour operator e ai
giornalisti.
A margine, PromoTurismoFvg ha concordato con Eataly una serie di
degustazioni aperte ai consumer, offrendo ai clienti finali la
possibilità di conoscere in maniera più approfondita i prodotti
regionali.
"Le missioni internazionali calibrate sull'incontro di
stakeholder e sulla divulgazione dei prodotti del territorio sono
dunque - secondo l'assessore - straordinarie opportunità di
crescita per il Friuli Venezia Giulia e per le sue imprese, che è
nostro dovere sfruttare per mettere una volta di più in vetrina
le nostre numerose eccellenze".
"Ecco perché - conclude Bini - la doppia tappa a Chicago e New
York rappresenta un itinerario di assoluto interesse per lo
sviluppo di un comparto, quello agroalimentare, che è primo
ambasciatore della nostra cultura e della nostra identità nel
mondo."
ARC/DFD/fc
Agroalimentare: Bini, Stati Uniti mercato importante per Fvg