La località vince premio "Italia Destinazione Digitale" per
offerta enogastronomica
Trieste, 12 ott - "Questo prestigioso riconoscimento ci
riempie d'orgoglio dal momento che non arriva per caso ma è
frutto di tanto lavoro e di un deciso cambio di passo nella
promozione turistica".
Così l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo
Sergio Emidio Bini commenta il riconoscimento assegnato a S.
Daniele del Friuli quale destinazione con la migliore offerta
enogastronomica a "Italia Destinazione Digitale", l'oscar delle
destinazioni turistiche italiane, conferito ogni anno da The Data
Appeal Company - Gruppo Almawave.
Il premio è stato consegnato oggi, nella cornice del TTG Travel
Experience di Rimini, la più importante fiera del turismo
business-to-business in Italia. Superando Dolomiti Paganella
(Trentino) e Pollino (Calabria), S. Daniele è stata selezionata
per la miglior offerta enogastronomica in Italia nell'ultimo
anno, secondo un'analisi effettuata da The Data Appeal sulla base
di 33 milioni di tracce digitali- recensioni, commenti, contenuti
- e dopo aver monitorato 770 mila punti di interesse turistico,
storico e culturale, nonché strutture ricettive, quali hotel,
locali e ristoranti italiani.
"Grazie al nuovo claim "Io sono Friuli Venezia Giulia" e a
campagne comunicative mirate, che hanno visto tra l'altro il
Prosciutto di San Daniele protagonista anche a Milano, la nostra
Regione - spiega Bini - oggi si attesta stabilmente tra le
località più attrattive d'Italia, al pari di Toscana e Trentino.
L'enogastronomia è un asset sempre più importante per il turismo
e da questo punto di vista il Friuli Venezia Giulia non conosce
eguali, come testimoniato dal successo di Aria di Friuli Venezia
Giulia, ma anche dei grandi eventi autunnali dedicati alla
cultura del cibo, come Friuli Doc e Gusti di Frontiera".
"Quella appena trascorsa - ha continuato Bini - è stata una
stagione estiva straordinaria, che ha messo in luce la ricchezza
dell'intero territorio regionale, con una crescita importante
delle presenze e degli arrivi rispetto al 2019, anno record per
il turismo in Friuli Venezia Giulia. Questi numeri e il premio
conseguito oggi al TTG Traverl Experience di Rimini testimoniano
che siamo sulla buona strada, finalmente pronti a giocare alla
pari con le grandi località turistiche italiane e internazionali".
Ideato nel 2016 e giunto alla settima edizione, il premio "Italia
Destinazione Digitale" si basa sul monitoraggio e l'analisi dei
big data raccolti nel periodo compreso tra il 1 settembre 2021 e
il 31 agosto 2022 dalle tecnologie di intelligenza artificiale
sviluppate da The Data Appeal Company; il riconoscimento viene
assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane
che hanno registrato le migliori performance online e si sono
distinte agli occhi di turisti e visitatori in termini di
percezione online dell'offerta e qualità di ospitalità, servizi
ed esperienza. Obiettivo del riconoscimento è restituire ai
singoli territori regionali un risultato concreto sulla propria
offerta turistica e dare allo stesso tempo una lettura inedita
del turismo in Italia, a partire da chi quei territori li visita
e li vive.
Oltre a San Daniele sono state premiate altre località
turistiche: la Val di Sole in Trentino, San Gimignano in Toscana,
il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in
Campania, Milano e il Mercure Alto Sinni Val Sarmento in
Basilicata. Premio speciale alla Puglia per l'innovazione
digitale e alle Isole Egee come meta preferita dagli italiani in
vacanza in Europa.
ARC/Com/al
Il riconoscimento assegnato oggi a S. Daniele durante il Ttg di Rimini