Udine, 27 gen - "Abbiamo richiesto a Tpl Fvg e ai gestori
ferroviari di mettere in campo tutte le azioni utili per evitare
criticità, in particolare per i servizi utilizzati dagli
studenti, e nel caso di soppressioni di servizi fornire
un'informazione tempestiva e diffusa".
È il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e
territorio, Graziano Pizzimenti, sul tema dell'impatto della
pandemia sul trasporto pubblico locale dibattuto oggi nel corso
della quarta Commissione consiliare.
L'analisi dell'assessore si è soffermata sull'incidenza
dell'assenza di autisti per malattia o perché non in possesso
della certificazione verde.
"Il picco di assenze è stato registrato nel periodo di avvio
dell'obbligo di green pass, il 15 ottobre 2021, per gli autisti
che non ne erano in possesso. La situazione è stata via via
recuperata in gran parte, ma da dicembre c'è stato un nuovo
incremento delle assenze, questa volta causa malattia".
Ad oggi nel trasporto pubblico locale su gomma risultano assenti
284 autisti su 1.396, pari al 17 per cento. Nel trasporto
ferroviario su 171 macchinisti (di cui 161 di Trenitalia e 10 di
Ferrovia Udine Cividale-Fuc) si registrano 17 assenze. Nei
servizi Tpl gomma sono state soppresse 921 corse di cui 637
urbane e 284 extraurbane; nel Tpl ferroviario 41 corse treno
soppresse sono state sostituite da autoservizi, di cui 40 sulle
linee Sacile-Maniago e Casarsa-Portogruaro. Ferrovie Udine
Cividale al momento non conta alcun treno soppresso. Quanto ai
servizi scolastici, ad avvio dell'anno scolastico 2021-2022 sono
stati messi in campo tutti i mezzi già utilizzati nella prima
parte dell'anno per consentire di gestire l'acuirsi di situazioni
emergenziali. Il Tpl automobilistico ha potuto contare su 385
corse aggiuntive con utilizzo di 130 mezzi Ncc al fine di
consentire ulteriori servizi.
"In ragione del contesto sanitario, valuteremo le ulteriori
azioni da attivare per gestire la situazione nel lungo periodo"
ha detto Pizzimenti assicurando che "abbiamo mantenuto un
presidio e un monitoraggio costante della situazione condizionata
pesantemente dalle assenze di autisti e macchinisti a causa del
Covid 19. Per questo è assicurata la continuità nel 2022 del
servizio Aggiuntivo svolto con autobus da noleggio con conducente
(grazie ad accordi sottoscritto con Associazioni di categoria
degli Ncc) e con servizi interni al Tpl, grazie all'impiego di
risorse regionali, in attesa di fondi statali".
Sulla disponibilità di risorse nazionali Pizzimenti ha precisato
che "un primo provvedimento statale, all'interno dello schema di
Decreto Sostegni ter, stanzia 80 milioni per il periodo dal 1
gennaio al 31 marzo 2022 (termine attuale del periodo
emergenziale), risorse certamente non sufficienti ad assicurare
completa coperture.
ARC/SSA/gg
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti
Foto Regione FVG
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.