La Giunta Regionale


26.05.2023 15:58

Prot.civ: Riccardi, nuova partenza aiuti per Emilia-Romagna

Destinazione Forlì
Palmanova, 26 mag - "Un ulteriore nuovo sforzo è stato richiesto alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per aiutare le popolazioni martoriate dalla calamità in Emilia-Romagna. Abbiamo risposto subito con una partenza di nuovi mezzi, volontari e funzionari, per dare supporto alle comunità in ginocchio ormai. La Pcr Fvg è presente in quelle terre devastate ormai da più di dieci giorni".
A comunicarlo è l'assessore regionale con delega alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, di rientro da Forlì dove ieri, insieme al governatore Massimiliano Fedriga, ha incontrato i volontari e i funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia impiegati a supporto delle popolazioni alluvionate, in particolare a Forlì e Predappio.
"Nel primissimo pomeriggio di oggi - ha spiegato Riccardi - sono partiti altri mezzi dalla sede di Palmanova della Protezione civile regionale. La destinazione è Forlì e i mezzi partiti in queste ore trasportano altre strumentazioni e macchinari utili a supportare le operazioni di messa in sicurezza delle abitazioni e del territorio".
Nel dettaglio, sono state caricate sui mezzi motopompe e un escavatore. Sono un centinaio, a oggi, i volontari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia impiegati in Emilia-Romagna. Operano nell'emergenza sia con sopralluoghi per frane e colate, sia per liberazione di scantinati dall'acqua che per la messa in sicurezza del patrimonio librario di volumi patrimonio culturale della biblioteca vescovile di Forlì. ARC/PT/pph