La Giunta Regionale


13.03.2024 13:55

Interporto Pn: Amirante, Regione ha notato il caso e chiesto verifiche

Udine, 13 mar - "La Regione e nello specifico la Direzione Infrastrutture e territorio attraverso il Servizio portualità e logistica è stata la prima ad accorgersi dell'assenza dell'Interporto di Pordenone nel disegno di legge sulla riforma del sistema nazionale degli Interporti ed in particolare nella documentazione del Ministero dei Trasporti allegata e in discussione alla Camera. Da quel momento abbiamo avviato immediatamente un'interlocuzione sia con la parte tecnica che con la parte politica per comprendere l'origine di quella carenza e ci siamo subito messi all'opera con la direzione dell'Interporto affinchè presentasse una memoria utile a reintegrare l'Interporto di Pordenone nell'elenco".
È quanto afferma l'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante intervenendo sul caso dell'assenza della struttura logistica pordenonese dall'elenco nazionale collegato al Piano generale per l'intermodalità.
"L'Interporto in passato è sempre stato presente nella lista - ha dichiarato Amirante -, mentre nelle informative allegate agli atti per i lavori di discussione alla Camera della legge quadro non risultava più presente. Non sappiamo quale sia il motivo dell'esclusione che auspichiamo sia dovuta ad un mero errore materiale. In ogni caso abbiamo acceso un faro sulla vicenda tempestivamente, già un mese fa, e da quel momento abbiamo agito assieme all'Interporto per reintegrare Pordenone nell'elenco. Le affermazioni di un consigliere regionale di opposizione che accusa la Regione di scarsa attenzione, sono pertanto da ritenersi del tutto inopportune e denotano una scarsa conoscenza della reale situazione". ARC/SSA/pph