La Giunta Regionale


10.03.2024 10:22

Ater: Amirante, riparto da 15 mln per dare risposte a cittadini

Udine, 10 mar - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, ha stabilito il riparto annuale delle risorse destinate al Fondo sociale per l'esercizio 2024 a favore delle Ater regionali che ammonta a 15 milioni di euro.

Nel dettaglio, all'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Gorizia vanno 2.118.172,00 euro, a quella di Pordenone 2.255.754,00, a Trieste 6.552.242,00 e 4.073.832,00 euro a Udine.

"Si tratta di risorse per interventi volti all'efficientamento energetico e per un miglioramento qualitativo del patrimonio edilizio esistente che incrementano anche la capacità di risposta delle Ater. La stretta sinergia fra queste ultime e la Regione - ha commentato Amirante - sta portando, infatti, anche grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr, ad un continuo lavoro di rigenerazione del proprio patrimonio immobiliare edilizio a favore di modelli di edilizia contemporanei, per nulla energivori, a zero impatto sull'ambiente e con la possibilità di accrescere il numero degli alloggi a disposizione per dare risposte alle tante istanze che provengono dal territorio".

La Giunta regionale ha ripartito le risorse destinate al Fondo sociale sulla base di una proposta presentata dalle Ater, adottata in sede di Conferenza del sistema regionale delle Ater e basata su tre parametri rilevati al 31 dicembre 2023 (numero alloggi, fabbisogno abitativo e minori introiti da canoni) che hanno determinato un fabbisogno in percentuale per ciascuna Azienda. ARC/LP/pph