La Giunta Regionale


01.03.2024 13:44

Viabilità: Amirante, confronto su studio fattibilità Cimpello-Sequals

Presentate quattro ipotesi a Comuni della Collinare
Colloredo di Monte Albano, 1 mar - "Quello presentato ieri sera è un punto di partenza e non un punto di arrivo che presenta quattro ipotesi di studio del possibile tracciato derivanti da un'analisi del contesto sociale ed economico a cui si accompagnano elementi di sostenibilità ambientale, paesaggistica, culturale".
Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha introdotto la presentazione dello studio di fattibilità per il Collegamento stradale tra la SR464 Sequals e la SS13/A4 a Gemona, che si è svolto ieri a Colloredo di Monte Albano alla presenza dei sindaci della Comunità Collinare.
Ad illustrare il progetto nel dettaglio sono stati chiamati i tecnici dell'associazione temporanea di imprese incaricata dello studio che fa capo a E-Farm con gli ingegneri Sara Falasco, Massimo Tabarin, Roberto D'Avanzo, Alberto Perizza.
"Questo lavoro è il frutto di una riflessione approfondita che si è conclusa con quattro ipotesi di studio di tracciato. A questo hanno fatto da corollario anche la predisposizione di altri studi a supporto del Piano di governo del territorio che dettagliano un'analisi precisa sul deficit infrastrutturale nella connessione tra i territori pordenonese e udinese" ha spiegato ancora Amirante.
L'assessore ha rimarcato che "obiettivo della Regione è dare una risposta alla domanda di spostamento di merci e persone salvaguardando i territori. Quella di ieri è stata un'occasione di dialogo fattivo e collaborativo con le zone interessate durante il quale sono state poste domande di approfondimento e quesiti sintomatici della necessità di valutare le varie alternative con i territori, pur nel rispetto dell'obiettivo finale".
Lo studio muove dai dati che registrano un sovraccarico di traffico sulla Pontebbana e la necessità di potenziamento dell'asse Est-Ovest anche dopo l'entrata in servizio della Pedemontana veneta. Le ipotesi stradali previste ricadono tutte nella categoria C1 (extraurbane secondarie) ad una corsia per senso di marcia e prevedono, per la gran parte, la riqualificazione di strade esistenti. ARC/SSA/al