Udine, 15 feb - Nel 2023 le presenze di turisti tedeschi in
Friuli Venezia Giulia sono cresciute del 3,1% rispetto all'anno
precedente, superando quota 1,4 milioni in numeri interi.
Particolarmente significativo è stato l'aumento dei turisti in
alcune zone della regione: su tutte le montagna e le città
capoluogo.
Il dato è emerso a margine della visita che l'assessore regionale
alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha
realizzato alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera dove il Friuli
Venezia Giulia è presente con un proprio stand e con 13 operatori
regionali, oltre che con la Camera di Commercio di Pordenone
Udine.
"Ma oltre a questo c'è un ulteriore novità che riguarda le
destinazioni - ha aggiunto Bini -: nell'immediato post pandemia i
turisti si erano indirizzati soprattutto verso il prodotto mare,
ma ora cercano l'esperienza a contatto con la natura,
prediligendo escursioni in montagna e l'outdoor, meglio se
abbinato ad un'offerta enogastronomica di livello. Così si spiega
il successo registrato, ad esempio, dalla Carnia (+18,3% di
presenze) e dal Tarvisiano (+20,8%), ma anche da città come
Pordenone (+16,3%) e Trieste (+12,8%)".
Bini ha reso anche noto che in serata si terrà un evento di
presentazione dell'offerta turistica ed enogastronomica
regionale, alla presenza di 190 stakeholder locali, organizzato
in collaborazione con la Camera di commercio italo-tedesca.
"L'anno scorso abbiamo organizzato il primo evento fuori salone
durante l'ITB di Berlino, quest'anno è la volta del primo fuori
salone dedicato a business e press a Monaco di Baviera" ha
spiegato Bini, ricordando anche che l'investimento promozionale
della Regione verso il mercato tedesco continua ad essere forte,
non soltanto con campagne di comunicazione sui media locali
(stampa, radio, siti internet), ma anche attraverso la
brandizzazione dei tram a Francoforte e Vienna.
Gli operatori presenti a Monaco sono i consorzi Grado Turismo,
Lignano Holiday, Pordenone Turismo; Convention and Visitors
Bureau di Trieste; le reti di imprese Forni di Sopra - Dolomiti
in tutti i sensi, Visit Zoncolan, Udine Chiavi in Mano; il tour
operator FunActive Tours; A-Group hotels and campings di Lignano
Sabbiadoro e Grado; Camping Village Baia Holiday di Duino
Aurisina; Villa Luppis di Pasiano di Pordenone; il rifugio
escursionistico Pian dei Ciclamini.
"Il riscontro degli operatori presenti in fiera - ha precisato
Bini - è ottimo, come testimoniano le prenotazioni in forte
crescita, non soltanto nelle località di mare. Il fatto che
quest'anno le feste comandate in Austria e Germania cadano presto
sta spingendo molti turisti a prediligere la visita alle città
d'arte all'inizio della stagione estiva. È il segnale del
successo delle strategie di destagionalizzazione e di promozione
integrata del territorio regionale, che cresce nel suo complesso".
In generale in Germania la Regione è presente in diverse fiere di
settore, sia generaliste (leisure), sia di prodotto: CMT di
Stoccarda (bike e trekking); ITB di Berlino (B2B); Monaco di
Baviera (B2C); Eurobike di Francoforte (bike).
Dal 2018 insieme alla rete Fvgmarinas PTFVG la Regione partecipa
alla fiera "Boot Düsseldorf" per promuovere il comparto della
nautica, considerata un punto di riferimento per l'industria di
settore e quella degli sport dell'acqua a livello internazionale,
occasione per presentare in anteprima tutte le novità dell'anno.
ARC/EP/gg
L'assessore Bini allo stand FVG alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera
L'assessore Bini allo stand FVG alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera
Lo stand FVG
Lo stand Fvg
L'assessore Bini con il gruppo dei 13 operatori presenti in fiera
Foto Regione FVG