Palmanova, 15 lug - "Palmanova è la città ideale per lo
sviluppo del Centro commerciale naturale".
Lo ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia,
Sergio Bolzonello, intervenendo, nella sede municipale di
Palmanova, alla Tavola rotonda organizzata nell'ambito del
convegno Ideecommercio per lo sviluppo sostenibile che mirava ad
analizzare l'esperienza già in atto, e le prospettive del
progetto Città da Vivere per il Centro commerciale naturale di
Palmanova, a confrontarle con altre, nonché a favorire lo
sviluppo del progetto che prevede la messa in rete e la
promozione, attorno all'immagine della città stellata, delle
attività economiche e sociali dell'area comunale.
Bolzonello, a chiusura del partecipato incontro, ha affermato che
si è trattato di un'occasione importante in quanto ha potuto
fornire una serie di certezze su dove deve andare Palmanova.
Località storica che, al pari di altre, soffre per la crisi delle
attività commerciali che ne animano il centro, e per la vicinanza
delle grandi strutture commerciali.
L'esperienza in atto nella città stellata, secondo il
vicepresidente rappresenta un'esperienza pilota e modello per
l'intera regione, anche per la quantità e la qualità degli
associati.
Nel corso del dibattito, per Bolzonello sono state ribadite
alcune criticità che evidenziano le difficoltà nelle quali versa
il commercio e che potranno essere affrontate, in parte, in sede
nazionale (si riferiva alla leva fiscale sugli immobili, causa
dell'elevato costo degli affitti).
In parte, e faceva riferimento in particolare a Palmanova, anche
attraverso la valorizzazione e il consolidamento dell'esperienza
del Centro commerciale naturale, mediante la rivisitazione della
specifica normativa regionale.
In modo da consentire il decollo anche di altre analoghe
esperienze.
Il vantaggio che al momento il progetto 'Città da vivere' può
giocare in termini positivi, per il vicepresidente della Regione
è rappresentato dalla disponibilità del Comune di Palmanova a
dialogare e a interagire con le categorie economiche dell'area, e
con i commercianti in particolare.
Nel corso della tavola rotonda, introdotta dal sindaco di
Palmanova, Francesco Martines, e da Giuseppe Carlini, esperto del
settore pubblicitario, dopo gli interventi di esponenti del mondo
della comunicazione, del web, del commercio e dell'artigianato,
il vicepresidente Bolzonello aveva anche avuto modo di rilevare
che Palmanova, rispetto ad altre località storiche del Friuli
Venezia Giulia, gode di un vantaggio innegabile: è situata a
pochi minuti da un casello autostradale.
Ciò potrà facilitare notevolmente gli sforzi che il Comune e gli
operatori economici stanno compiendo per favorire la
rivitalizzazione del centro storico.
ARC/CM