Viabilità: Amirante, sottopasso Palmanova restituisce sicurezza area
Palmanova, 28 nov - "Opere come queste devono moltiplicarsi sul
territorio per eliminare i passaggi a livello, i punti di coda,
diminuire lo smog e garantire una maggior vivibilità. Per questo
abbiamo avviato un monitoraggio dei nodi più critici e costituito
un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati per un
piano di eliminazione degli attraversamenti ferroviari
pericolosi". Lo ha detto oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture e
territorio Cristina Amirante intervenuta all'inaugurazione del
sottopasso ferroviario in località San Marco a Palmanova,
assieme, tra gli altri, al sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini,
ai primi cittadini di Bagnaria Arsa, Santa Maria La Longa, Visco,
ai rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), di
FvgStrade, del Cafc e della direzione centrale Infrastrutture
della Regione. "Queste opere sono necessarie per incentivare anche il trasporto
pubblico locale sia ferroviario, che subisce minori
rallentamenti, che su gomma, con una maggior sicurezza stradale"
ha detto l'assessore aggiungendo che "il sottopasso di San Marco
è un progetto complesso nella sua geometria e ingegneria; il
passaggio sotto la ferrovia comporta sempre difficoltà anche in
termini autorizzativi, con prescrizioni di sicurezza stringenti
da parte di Rfi e dei tanti enti coinvolti. Grazie quindi a tutti
coloro che hanno avuto un ruolo in questo cantiere portato a
termine dopo lungo tempo con un'accelerazione impressa negli
ultimi anni". L'opera ha completamente ridisegnato la viabilità all'incrocio
tra la SR252 Palmanova - Udine e l'imbocco per la zona
industriale della città stellata. L'intervento ha consentito l'eliminazione del passaggio a livello
sulla linea ferroviaria Cervignano - Udine con un sottopassaggio
e due rotatorie che interconnettono i due versanti della
ferrovia: la rotatoria a Est consente l'immissione nel sottopasso
per chi proviene dalla strada regionale, la rotatoria a Ovest
gestisce i flussi verso la zona industriale e verso Bicinicco. Il cantiere è stato avviato a inizio 2021 ed è stato concluso un
mese fa con l'apertura al traffico del sottopassaggio. La necessità di un intervento su questo snodo viario era stata
definita nel 2001 con un accordo tra l'ex Provincia di Udine, il
Comune e RFI, per risolvere definitivamente problematiche legate
al traffico pesante che negli anni avevano causato anche alcuni
gravissimi incidenti. Nel 2016 l'opera è passata in delegazione amministrativa dalla
Regione al Comune di Palmanova e nel gennaio 2019 StradeFVG ne ha
validato i progetti esecutivi per un importo complessivo dei
lavori di 4,4 milioni di euro. Sottopasso, viabilità e opere
accessorie sono state eseguite dalle ditte Adriastrade di
Monfalcone e Coletti di San Biagio di Callalta (Treviso).
ARC/SSA/gg
Viabilità: Amirante, sottopasso Palmanova restituisce sicurezza area