Governatore e assessore Amirante inaugurano l'opera che
attraversa l'Interporto di Pordenone
Pordenone, 29 giu - "Ringrazio il presidente di Autovie
Venete Maurizio Paniz per il grande lavoro che ha svolto in
questi tre anni, anni difficili in cui c'è stata la pandemia, il
caro energia, il rincaro e la poca disponibilità di materie
prime. Nonostante tutto questo si è andati avanti con i lavori
addirittura finendo prima alcune opere. Oggi inauguriamo un'opera
strategica non soltanto per il territorio di Pordenone, ma di
importanza regionale in quanto la nuova tratta collega la
Pontebbana all'A28 che, a sua volta, si collega all'A4 e quindi
alla viabilità veneta. E' un'opera che connette i grandi assi
della viabilità regionale, ma rappresenta solo un tassello che si
inserisce in una programmazione più vasta. Penso al ponte sul
Meduna, già finanziato, ma penso anche all'approfondimento che
stiamo facendo sul completamento della tratta Cimpello-Sequals
fino a Gemona sulla quale sono in corso gli studi per individuare
il percorso migliore e meno impattante che vada a risolvere il
problema del collegamento a nord per i grandi flussi di traffico
anche pesante".
Lo ha detto oggi pomeriggio il governatore del Friuli Venezia
Giulia Massimiliano Fedriga nel corso dell'inaugurazione della
nuova Bretella Sud di Pordenone che si è svolta all'Interporto
alla presenza delle autorità e alla quale ha partecipato, tra gli
altri, anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina
Amirante. L'opera - che si estende per due chilometri e mezzo
comprendendo due rotatorie, la realizzazione di un sottopasso
della linea ferroviaria Udine-Venezia e una galleria artificiale
lunga 300 metri in mezzo a case e attività produttive in parte
sottostante via Udine - collega la rotonda lungo la Pontebbana a
ridosso del Ponte Meduna e l'autostrada A-28 a sud dello stesso
Interporto. Il costo complessivo è di 40,5 milioni di euro.
"Un'opera - ha aggiunto il governatore - che per le sue
caratteristiche è stata di non semplice realizzazione. La sua
strategicità è però fondamentale proprio per i collegamenti che
si potranno sviluppare in un futuro prossimo e per il suo legame
diretto con l'Interporto e quindi è importante anche per il
tessuto produttivo locale. Ma è strategica anche perché è
sostenibile. Riuscire a creare un sistema infrastrutturale - ha
affermato Fedriga - e che non comporti blocchi del traffico e
rallentamenti significa migliorare l'impatto sull'ambiente. In
questo caso, inoltre, la nuova bretella sgrava quote di traffico
dalla viabilità urbana, quindi è maggiormente sostenibile".
Il tutto - si è spiegato nel corso della cerimonia di apertura
della strada - è stato reso possibile grazie alla sinergia tra la
Regione (committente dell'opera), il Commissario delegato per
l'emergenza dell'autostrada A-4 (che ha svolto la funzione di
stazione appaltante), Autovie Venete, il Comune di Pordenone e
Fvg Strade che ha già preso in consegna l'opera e ne assicurerà
la gestione.
"Si tratta di un'opera - ha precisato da parte sua l'assessore
Amirante - di una complessità unica nel suo genere visto il
tracciato particolare che ha ricompreso, oltre alle rotatorie, la
non facile realizzazione di un sottopasso ferroviario con
modalità di costruzione che hanno assicurato la continuità del
passaggio dei treni durante tutta la durata del cantiere.
Complessa anche la realizzazione della galleria artificiale di
300 metri, in parte sotto via Udine in un'area di residenze e
attività produttive. L'importante investimento - ha sottolineato
l'assessore - testimonia la complessità di un'opera molto
particolare che ha inoltre visto l'implementazione del progetto
in corso d'opera con alcune opere aggiuntive richieste dal Comune
e da Interporto al fine di ottimizzare l'inserimento della nuova
infrastruttura nel territorio interessato".
Nel suo intervento, l'assessore Amirante ha poi illustrato quali
saranno i progetti di prospettiva che daranno completezza e
continuità alla Bretella Sud. "La funzione della "tangenziale"
che oggi apriamo - ha evidenziato - avrà degli sviluppi che la
Regione intende portare avanti con il Comune di Pordenone e con
gli altri enti competenti in materia di viabilità. In primo
luogo, sarà necessario collegare la nuova Bretella verso nord,
cioè con la Cimpello-Sequals. L'altro importante ramo di
collegamento - ha aggiunto l'esponente della Giunta Fedriga -
sarà quello verso sud attraverso una congiunzione con via Nuova
di Corva. Una ulteriore bretella che darà sollievo sia al
traffico della limitrofa zona del mobile, ma soprattutto
dell'area industriale di Vallenoncello che sta crescendo. Un
prolungamento che prevede anche una revisione dello svincolo
autostradale, proprio al fine di collegare all'A-28 il traffico
delle aree industriali sgravando così la viabilità urbana".
ARC/LIS/gg
L'intervento del governatore Massimiliano Fedriga alla cerimonia di inaugurazione della Bretella Sud di Pordenone ieri all'Interporto pordenonse
Il governatore Massimiliano Fedriga con l'assessore Cristina Amirante al taglio del nastro della Bretella sud di Pordenone nell'area dell'Interporto