Udine, 14 feb - "Per la prima volta il Friuli Venezia Giulia è
presente anche al fuori salone della Free 2024 (Travel and
Leisure Fair), la fiera del turismo che si tiene annualmente a
Monaco di Baviera e che si configura come un evento B2C ovvero
aperto al pubblico e non soltanto agli operatori del settore. Si
tratta di uno degli appuntamenti più importanti nel panorama
fieristico europeo e sicuramente il principale per raggiungere il
grande pubblico tedesco verso cui promuovere le nostre eccellenze
e incentivare l'incoming internazionale".
Così l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo
Sergio Emidio Bini oggi a Monaco di Baviera, dove la Regione
Friuli Venezia Giulia si ripropone, da oggi fino al 18 febbraio,
sul mercato tedesco partecipando all'evento fieristico con un
proprio stand, allestito da PromoturismoFvg, assieme a 13
operatori turistici del territorio.
Dopo il successo dell'anno scorso con la partecipazione al fuori
salone all'Internationale Tourismusboerse (Itb) a Berlino, si è
deciso di replicare la formula anche a Monaco di Baviera, con una
serata dedicata a giornalisti e operatori del settore in una
location esclusiva. Al quinto piano dell'Hoch 5, nell'area della
stazione Est, domani sera si terrà una presentazione delle
peculiarità enogastronomiche e dell'offerta turistica regionali,
di fronte a 190 operatori accreditati, tra giornalisti, tour
operator, agenzie di viaggio ed esponenti di spicco
dell'industria turistica bavarese. La presenza al fuori salone
prevede anche un altro evento di stampo enogastronomico, previsto
per questo pomeriggio nello stesso luogo e dedicato a importatori
e ristoratori con 2 master class sui vini autoctoni del Friuli
Venezia Giulia, una dedicata ai bianchi e l'altra ai rossi.
La missione dell'esponente della Giunta regionale a Monaco durerà
tre giorni e prevede, oltre alla visita alla fiera e alla
partecipazione agli eventi del fuori salone, nel pomeriggio di
domani, l'incontro con il sottosegretario all'Economia, allo
sviluppo regionale e all'energia del Land Baviera, Tobias
Gotthard, e con la presidente della Camera di commercio
Italo-Tedesca, Annamaria Andretta.
"Al centro della missione non solo turismo ma anche rapporti
economici tra la nostra regione e la Baviera - ha commentato Bini
-. In questo contesto, infatti, intendiamo rafforzare le
relazioni istituzionali e imprenditoriali attraverso concrete
azioni di sistema a supporto del territorio".
L'assessore si è soffermato poi sull'importanza della
partecipazione alla Free 2024. "La presenza in fiera - ha
indicato - è di grande interesse per rafforzare la promozione del
territorio considerando le caratteristiche dell'utenza tedesca
che ha un alto potere d'acquisto, è curiosa ed è potenzialmente
ricettiva verso l'intero spettro di prodotti offerto dal Friuli
Venezia Giulia. Per questo è importante intensificare l'attività
di promozione in Germania tenendo presenti le peculiarità del
consumatore tedesco. La Germania ha una forte tradizione b2b,
circa il 70% degli utenti si affida all'intermediazione per
prenotare la propria vacanza. Qui, oltre ai grandi e, sempre di
più, anche medi e piccoli tour operator che propongono prodotti
di nicchia o innovativi, esistono reti di agenzie viaggi molto
strutturate e presenti capillarmente su tutto il territorio
nazionale che rappresentano il mezzo di prenotazione preferito
dai clienti".
ARC/LP/ma
Lo stand del Friuli Venezia Giulia alla fiera del turismo a Monaco di Baviera.
Lo stand del Friuli Venezia Giulia alla fiera del turismo a Monaco di Baviera.
Lo stand del Friuli Venezia Giulia alla fiera del turismo a Monaco di Baviera.