Trieste, 28 nov - "Il Friuli Venezia Giulia si dimostra uno
dei territori più attrattivi e dinamici nel post Covid, vera
sorpresa del turismo italiano e non solo. L'ennesima conferma
arriva da uno dei più autorevoli brand internazionali della
stampa turistica, Condé Nast Traveller, che ha scelto di
riservare un approfondimento monografico alla nostra regione.
Oltre sessanta pagine dedicate al Friuli Venezia Giulia per
descrivere il territorio attraverso quattro itinerari inediti,
scanditi dal ritmo e dai colori delle sue diverse stagioni".
È il commento dell'assessore regionale alle Attività produttive e
Turismo, Sergio Emidio Bini, in relazione al nuovo numero di
Condé Nast Traveller Italia in uscita domani (29 novembre), che
prevede uno speciale allegato dedicato al Friuli Venezia Giulia
con un approfondimento monografico di 68 pagine.
All'interno del volume i lettori potranno trovare un racconto
inedito e originale a firma di diversi giornalisti, che
ripercorrono la regione e le sue molteplici anime dalle Alpi
all'Adriatico, dagli appuntamenti culturali ai grandi eventi. Ci
saranno anche un fotoreportage con le immagini a confronto
realizzate da padre e figlio, Elio e Stefano Ciol, nonché una
graphic novel intitolata "Io e Pasolini" di Davide Toffolo,
interamente dedicata al celebre scrittore, e un'illustrazione del
famoso Lorenzo Mattotti sulle dimore storiche. Spazio al
territorio e alle tradizioni, dunque, senza dimenticare
l'enogastronomia tra grandi chef, viticoltori e ristoratori che
hanno il merito di saper far brillare anche a tavola la regione,
valorizzando i prodotti, la genuinità e il brand "Io sono Friuli
Venezia Giulia".
"Traveller - conclude l'assessore - è una delle più autorevoli e
affermate voci nel settore, da sempre anticipatore delle tendenze
turistiche, tanto da posizionarsi nel mercato come il magazine
dei viaggi straordinari. Condé Nast è l'editore che pubblica
alcune delle riviste più iconiche e conosciute al mondo, come
Vogue, Vanity Fair e il New Yorker, raggiungendo ogni mese
centinaia di migliaia di lettori. Questa prestigiosa
pubblicazione, oltre a essere fonte di soddisfazione, dimostra il
successo del cambio di passo nella promozione portato avanti
negli ultimi anni con PromoTurismoFVG, tale da portare la nostra
regione al centro dell'attenzione della stampa specialistica e
dei flussi di turisti, che anche quest'anno hanno affollato le
nostre località, con numeri di presenze senza precedenti".
ARC/PAU/gg